Categories: Ragusa

Ragusa, cava gonfalone dedicata a john lennon

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il COMUNICATO N. 203
CAVA CONFALONE

Negli ultimi giorni sono stati mossi rilievi all’Amministrazione Comunale in alcuni ambienti della città e da parte di cittadini circa una presunta intitolazione della Cava Gonfalone a John Lennon.
‘Nonostante le precisazioni che ho reso nel corso di alcune reti televisive -dichiara il Sindaco Nello Dipasquale – la persistenza di queste voci mi induce a pensare che si tratti non solo e non tanto di disinformazione ma soprattutto di strumentalizzazione e di una campagna denigratoria creata artatamente. Ribadisco pertanto che chi ha pensato, in buona fede, ad una nuova intitolazione è incorso in un equivoco’.
‘Nel sito internet del Comune infatti – continua il primo cittadino – è rintracciabile la deliberazione della Giunta Municipale n. 428 del 10.11.2011 che non parla di intitolazione bensì di “dedica”, termine che si differenzia dal primo sia dal punto di vista etimologico sia dal punto di vista terminologico e tecnico. Nessuno, e tanto meno questa Amministrazione, ha toccato né toccherà la denominazione di Cava Gonfalone, essendo tutti ugualmente legati a tale denominazione per motivi di storia patria e tradizione’.
‘Non ritengo però ‘ afferma ancora il Capo della civica amministrazione – che possa rimanere turbata la sensibilità delle persone se idealmente – e solo idealmente – al nome di Cava Gonfalone viene associato il pensiero – e solo il pensiero – ad un artista che ha ispirato la sua vicenda umana ai valori della pace e della libertà dei popoli. La ‘dedica’ ha avuto luogo in particolare su richiesta della comunità ragusana a New York che in questo modo ha in animo di potere sviluppare nella vallata un progetto ulteriore di recupero al fine di una fruizione sostenibile e rispettosa. Ogni futura diversa interpretazione della volontà della Giunta pertanto è destituita da ogni fondamento e verosimilmente può ritenersi tendenziosa’.
Ragusa 8/04/2012

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

15 minuti ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

2 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

4 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

5 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

7 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

8 ore ago