Ragusa, carnevale ibleo 2014

Comunicato n. 141

‘CARNEVALE IBLEO 2014’

Fine settimana ricco di appuntamenti per il ‘Carnevale Barocco’ organizzato da diversi soggetti privati ed assoc…

Comunicato n. 141

‘CARNEVALE IBLEO 2014’

Fine settimana ricco di appuntamenti per il ‘Carnevale Barocco’ organizzato da diversi soggetti privati ed associazioni con il patrocinio del Comune di Ragusa e la collaborazione di diversi sponsor.
A Ragusa sia sabato 1 che domenica 2 marzo presso il cortile dell’Oratorio del Centro Giovanile Salesiano di Corso Italia saranno organizzati spettacoli ed attività di animazione.
A Marina di Ragusa domenica 2 marzo, in Piazza Duca degli Abruzzi, alle ore 10, previsto un intrattenimento con musica e balli per grandi e piccoli. Alle ore 12, nello stesso sito, si terrà la I^ Sagra della Salsiccia ( ticket ‘ 5) ed alle ore 13 una sfilata di mascherine (iscrizione ‘ 2).
Le iniziative curate dall’associazione ‘Marina Mare’ proseguiranno nel pomeriggio con il corteo di mascherine tra coriandoli, stelle filanti ed artisti di strada. Alle 17 seguirà una degustazione di chiacchiere.
A Ragusa Ibla invece a cura del ‘Centro Commerciale Naturale Antica Ibla’ il programma del ‘Carnevale Barocco’ si svilupperà oltre che nelle giornate di sabato e domenica anche martedì 4 marzo. Sabato e domenica in Piazza G.B. Hodierna si terrà un mercatino dell’antiquariato a cura della Associazione ‘Io e Te’. A Palazzo Cosentini ci sarà invece una mostra a tema curata dall’Istituto d’arte di Comiso e vari artisti locali. Presso Palazzo Arezzo di Trifiletti, l’Associazione ‘Servi e padroni’, organizza invece una visita teatralizzata ( ingresso ’10). Inoltre figuranti in maschera condurranno i visitatori alla scoperta delle diverse iniziative tra Piazza G.B. Hodierna e Piazza Repubblica. Tra le attività programmate visite guidate gratuite del Teatro Donnafugata e della Casa Museo del Maestro Titì Appiano. Soltanto sabato 1° marzo presso il Teatro Donnafugata, alle ore 19, si terrà un concerto per arpa, violino, pianoforte, violoncello del gruppo ‘Momenti Sonori’ seguito da una degustazione e da una festa in maschera ed animazione (ingresso ’10).
Martedì 2 marzo infine, sempre a Ragusa Ibla, alle ore 17,30, presso la Sala Falcone Borsellino in programma uno spettacolo teatrale per bambini e non dal Titolo ‘Il pifferaio magico’ prodotto dalla ‘Bottega del pane’ con la regia di Rita Salonia.
Dalle 22 in poi in Piazza G. B. Hodierna’ ‘Ibla Star Mask’ e DJ Set organizzato da Giorgio Sortino e Salvatore Ucchino.
Sul sito del Comune è pubblicato il programma dettagliato con date ed orari degli eventi.

Ragusa 25/02/2014