Ragusa, atto d’indirizzo della giunta per l’acquisizione della collezione d’abiti d’epoca ed accessori della famiglia arezzo di trifiletti

Comunicato n. 250

ATTO D’INDIRIZZO DELLA GIUNTA PER L’ACQUISIZIONE
DELLA COLLEZIONE D’ABITI ED ACCESSORI D’EPOCA
APPARTENENTI ALLA FAMIGLIA AREZZO DI TRIFILETTI

La Giunta Municipale, nella sedu…

Comunicato n. 250

ATTO D’INDIRIZZO DELLA GIUNTA PER L’ACQUISIZIONE
DELLA COLLEZIONE D’ABITI ED ACCESSORI D’EPOCA
APPARTENENTI ALLA FAMIGLIA AREZZO DI TRIFILETTI

La Giunta Municipale, nella seduta di ieri pomeriggio, ha approvato un atto d’indirizzo per il completamento dell’iter di acquisizione della collezione d’abiti ed accessori d’epoca della famiglia Arezzo di Trifiletti. Con tale atto, l’Amministrazione comunale ha dato mandato agli uffici competenti di acquisire la documentazione tecnica propedeutica all’acquisizione dell’importante collezione storica, previa catalogazione e verifica dell’opera.
“Oltre all’indubbia valenza artistica e culturale – dichiara il sindaco Federico Piccitto – va rilevato il grande potenziale della collezione Arezzo di Trifiletti dal punto di vista del possibile aumento dei flussi turistici nel nostro territorio. Un aspetto che potrebbe essere ulteriormente valorizzato dalla collocazione della collezione all’interno del Castello di Donnafugata, sede naturale di un’opera d’arte unica nel suo genere. Contiamo di ottenere le risorse economiche necessarie all’acquisizione – prosegue il capo della civica amministrazione – mediante i fondi derivanti dal progetto “Cultura in Movimento”, nel quale l’opera è stata già inserita, o, in alternativa, attraverso i fondi provenienti dalla tassa di soggiorno”.

Ragusa 5/04/2014