Categories: Cronaca

Ragusa, assalti a casseforti di ipermercati per 150 mila euro, 7 arresti della Mobile

di redazione

Ragusa, 2 mar. – La Squadra Mobile di Ragusa, in collaborazione con la Squadra Mobile di Milano e il commissariato polizia di Monza ha arrestato G.N, 35 anni, P.L., 36 anni, S.L., 26 anni, A.L., 51 anni, R.C., 24 anni, G.V.B. 43 anni e F.F., 45 anni, tutti residenti in Brianza, in quanto ritenuti responsabili del reato di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti .

adnShowzone(1);

Gli arresti sono stati effettuati a seguito dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip presso il Tribunale di Avezzano Maria Proia, su richiesta del sostituto procuratore della Repubblica Guido Cocco. I provvedimenti restrittivi costituiscono il positivo epilogo della complessa e variegata attivita’ info-investigativa esperita dalla Squadra Mobile di Ragusa , sotto le direttive del sostituto procuratore della Repubblica presso la Dda di Catania Lucio Setola, il quale aveva gia’ richiesto a quel gip le misure cautelari.

Le indagini sono partite dal monitoraggio di G.N., pluripregiudicato di Vittoria, vicino agli ambienti della malavita organizzata del centro ipparino, da qualche anno stabilitosi a Carate Brianza, dove aveva assunto il ruolo di leader del pericoloso sodalizio criminale, reclutando soggetti con precedenti penali specifici, anch’essi residenti nel nord Italia.

Al termine delle indagini e’ stata disposta la trasmissione degli esiti investigativi alla Procura delle Repubblica di Avezzano poiche’ competente per territorio, essendo stato commesso in quel centro il primo dei quattro furti scoperti portati a termine dalla banda. Alla consorteria criminale gli investigatori hanno attribuito con ragionevole certezza, quattro furti compiuti a Avezzano, Lecco, Varese e Casalpusterlengo, rispettivamente ai danni di attivita’ commerciali: Lidl srl, Conad, supermercato Gs e alla societa’ Sivam Agroalimentare, per un valore di 150mila euro.

Dopo le formalita’ di rito, gli arrestati sono stati trasferiti nella casa circondariale di Monza, a disposizione dell’autorita’ giudiziaria.

Redazione

Recent Posts

Sanità in fiamme: da oggi pagheremo 8700€ per l’intervento in ospedale | Sborsa il malloppo o rimani coi tuoi problemi

Da oggi in poi per un intervento pagheremo ben 8700 euro. Sono ormai tutti in…

2 ore ago

Dite addio alla Sardegna: il mare più bello si trova proprio in Sicilia | A pochi km da Trapani ci sono proprio le Maldive

Scopri la Sicilia, ha il mare più bello in assoluto: non la abbandonerai più Siamo…

4 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 17 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

5 ore ago

Paolo Borsellino, il suo volto proiettato sul prospetto di Palazzo dei Normanni

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di…

8 ore ago

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare…

8 ore ago

Siccità, l’Amap annuncia il piano di razionamento da lunedì 22 luglio

Lunedì 22 luglio scatterà il piano di razionamento dell’acqua predisposto da Amap. Questa misura d’emergenza…

8 ore ago