Ragusa, assalti a casseforti di ipermercati per 150 mila euro, 7 arresti della Mobile

Ragusa, 2 mar. – La Squadra Mobile di Ragusa, in collaborazione con la Squadra Mobile di Milano e il commissariato polizia di Monza ha arrestato G.N, 35 anni, P.L., 36 anni, S.L., 26 anni, A.L., 51 anni, R.C., 24 anni, G.V.B. 43 anni e F.F., 45 anni, tutti residenti in Brianza, in quanto ritenuti r…

di redazione

Ragusa, 2 mar. – La Squadra Mobile di Ragusa, in collaborazione con la Squadra Mobile di Milano e il commissariato polizia di Monza ha arrestato G.N, 35 anni, P.L., 36 anni, S.L., 26 anni, A.L., 51 anni, R.C., 24 anni, G.V.B. 43 anni e F.F., 45 anni, tutti residenti in Brianza, in quanto ritenuti responsabili del reato di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti .

adnShowzone(1);

Gli arresti sono stati effettuati a seguito dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip presso il Tribunale di Avezzano Maria Proia, su richiesta del sostituto procuratore della Repubblica Guido Cocco. I provvedimenti restrittivi costituiscono il positivo epilogo della complessa e variegata attivita’ info-investigativa esperita dalla Squadra Mobile di Ragusa , sotto le direttive del sostituto procuratore della Repubblica presso la Dda di Catania Lucio Setola, il quale aveva gia’ richiesto a quel gip le misure cautelari.

Le indagini sono partite dal monitoraggio di G.N., pluripregiudicato di Vittoria, vicino agli ambienti della malavita organizzata del centro ipparino, da qualche anno stabilitosi a Carate Brianza, dove aveva assunto il ruolo di leader del pericoloso sodalizio criminale, reclutando soggetti con precedenti penali specifici, anch’essi residenti nel nord Italia.

Al termine delle indagini e’ stata disposta la trasmissione degli esiti investigativi alla Procura delle Repubblica di Avezzano poiche’ competente per territorio, essendo stato commesso in quel centro il primo dei quattro furti scoperti portati a termine dalla banda. Alla consorteria criminale gli investigatori hanno attribuito con ragionevole certezza, quattro furti compiuti a Avezzano, Lecco, Varese e Casalpusterlengo, rispettivamente ai danni di attivita’ commerciali: Lidl srl, Conad, supermercato Gs e alla societa’ Sivam Agroalimentare, per un valore di 150mila euro.

Dopo le formalita’ di rito, gli arrestati sono stati trasferiti nella casa circondariale di Monza, a disposizione dell’autorita’ giudiziaria.