Categories: Ragusa

Ragusa, ammesso al finanziamento un progetto del comune per la realizzazione di pannelli informativi elettronici e segnaletica turistica

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 554

AMMESSO AL FINANZIAMENTO IL PROGETTO DEL COMUNE DI RAGUSA
PER LA REALIZZAZIONE DELLA SEGNALETICA E PANNELLI INFORMATIVI
ELETTRONICI PER SITI DI INTERESSE TURISTICO-CULTURALE

920.000 euro per eseguire l’intervento

Con Decreto n. 2151 del 19 ottobre scorso a firma del dott. Marco Salerno, Dirigente Generale del Dipartimento del Turismo dello Sport e Spettacolo dell’Assessorato Regionale al Turismo, il Comune di Ragusa è stato ammesso al finanziamento pari a ‘ 920.000 per il progetto esecutivo relativo alla realizzazione della segnaletica, pannelli informativi elettronici per i siti di interesse turistico-culturale.
Il Comune di Ragusa aveva infatti partecipato nel 2010 ad un apposito bando relativo alla linea di intervento 3.3.3.3. del PO FERS 2007/2013 presentando un progetto che è stato redatto dall’ing. Carmelo Licitra e dal geom. Renzo Ottaviano e che vede come Rup il geom. Franco Paparazzo e direttore dei lavori il geom. Danilo Portelli.
Nell’apposita graduatoria dei Comuni siciliani ammessi al finanziamento stilata e pubblicata nel mese di gennaio del 2012 dalla Regione Siciliana, il Comune di Ragusa si era posizionato al 10° posto su 68 progetti presentati.
Il finanziamento accordato consente adesso al Comune di attivare in tempi brevi la procedura di gara che porterà alla realizzazione di un sistema completo di segnaletica a messaggistica variabile e pannelli informativi turistici di tipo tradizionale distribuito sul territorio e dislocati nei siti e nelle aree a massima fruibilità turistico-culturale del centro urbano e di Marina di Ragusa.
Una parte del sistema prevederà, tra l’altro, la messa in opera di pannelli informativi di tipo elettronico, aggiornati da apposita postazione via radio con canali a banda larga, posti nei principali accessi stradali ai nuclei urbani, nei principali parcheggi pubblici, presso la stazione ferroviaria, la stazione delle autolinee, il porto turistico e le aree turistiche dei centri storici.
Ragusa 6/12/2012

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

2 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

2 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

5 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

7 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

9 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

9 ore ago