Ragusa, ammesso al finanziamento un progetto del comune per la realizzazione di pannelli informativi elettronici e segnaletica turistica

comune ragusa

Comunicato n. 554

AMMESSO AL FINANZIAMENTO IL PROGETTO DEL COMUNE DI RAGUSA
PER LA REALIZZAZIONE DELLA SEGNALETICA E PANNELLI INFORMATIVI
EL…

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 554

AMMESSO AL FINANZIAMENTO IL PROGETTO DEL COMUNE DI RAGUSA
PER LA REALIZZAZIONE DELLA SEGNALETICA E PANNELLI INFORMATIVI
ELETTRONICI PER SITI DI INTERESSE TURISTICO-CULTURALE

920.000 euro per eseguire l’intervento

Con Decreto n. 2151 del 19 ottobre scorso a firma del dott. Marco Salerno, Dirigente Generale del Dipartimento del Turismo dello Sport e Spettacolo dell’Assessorato Regionale al Turismo, il Comune di Ragusa è stato ammesso al finanziamento pari a ‘ 920.000 per il progetto esecutivo relativo alla realizzazione della segnaletica, pannelli informativi elettronici per i siti di interesse turistico-culturale.
Il Comune di Ragusa aveva infatti partecipato nel 2010 ad un apposito bando relativo alla linea di intervento 3.3.3.3. del PO FERS 2007/2013 presentando un progetto che è stato redatto dall’ing. Carmelo Licitra e dal geom. Renzo Ottaviano e che vede come Rup il geom. Franco Paparazzo e direttore dei lavori il geom. Danilo Portelli.
Nell’apposita graduatoria dei Comuni siciliani ammessi al finanziamento stilata e pubblicata nel mese di gennaio del 2012 dalla Regione Siciliana, il Comune di Ragusa si era posizionato al 10° posto su 68 progetti presentati.
Il finanziamento accordato consente adesso al Comune di attivare in tempi brevi la procedura di gara che porterà alla realizzazione di un sistema completo di segnaletica a messaggistica variabile e pannelli informativi turistici di tipo tradizionale distribuito sul territorio e dislocati nei siti e nelle aree a massima fruibilità turistico-culturale del centro urbano e di Marina di Ragusa.
Una parte del sistema prevederà, tra l’altro, la messa in opera di pannelli informativi di tipo elettronico, aggiornati da apposita postazione via radio con canali a banda larga, posti nei principali accessi stradali ai nuclei urbani, nei principali parcheggi pubblici, presso la stazione ferroviaria, la stazione delle autolinee, il porto turistico e le aree turistiche dei centri storici.
Ragusa 6/12/2012