Ragusa, ambiti di raccolta ottimali – interviene il presidente del consiglio comunale giovanni iacono

Comunicato n. 678

Sul caos e le divisioni che stanno caratterizzando la formazione degli “Ambiti di Raccolta Ottimali’ (ARO) interviene il Presidente del C…

Comunicato n. 678

Sul caos e le divisioni che stanno caratterizzando la formazione degli “Ambiti di Raccolta Ottimali’ (ARO) interviene il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Iacono:

“Sugli ARO ogni Comune ha deciso di agire da solo per il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti e ritengo tali decisioni l’esatta negazione della logica del contenimento dei costi che, in associazione, avrebbe portato alle auspicate economie di scala derivanti dai minori costi e dall’aumento della raccolta differenziata. E’ prevalsa la miopia e l’autoreferenzialità. Stiamo assistendo agli effetti della mancanza di un Ente sovracomunale. Abbiamo il risultato illogico di avere un piano provinciale dei rifiuti, 12 diversi ARO, gli ATO soppressi e commissariati e le SRR, sulla carta, che dovrebbero gestire gli impianti per i 12 ARO. Un vero e proprio caos che il governo regionale, con in testa il presidente Crocetta, sta creando e alimentando, avendo scelto di privilegiare la propaganda e la demagogia sia sui rifiuti e sui dannosi organismi che sull’abolizione delle province, lasciate senza la possibilità di erogare servizi e costrette a vivere una condizione di morte a fuoco lento!”.

Ragusa 30/12/2013