Ragusa, al via domenica la quarta edizione della “marathon degli iblei”.

Comunicato n. 310

Prenderà il via domenica prossima, 4 maggio, la quarta edizione della ‘Marathon degli Iblei’, gara di mountain bike valevole per il campionato regionale, organizzata dall’ A.S.D. B…

Comunicato n. 310

Prenderà il via domenica prossima, 4 maggio, la quarta edizione della ‘Marathon degli Iblei’, gara di mountain bike valevole per il campionato regionale, organizzata dall’ A.S.D. Bike and Co. Di Ragusa, con il contributo del Comune di Ragusa.
Sono già 230 gli iscritti, in aumento rispetto alla scorsa edizione che aveva visto 212 partecipanti. Gli organizzatori fanno sapere, in proposito, che si ricevono iscrizioni fino a domenica mattina. Il concentramento è davanti ai giardini iblei alle ore 9,15 e, in modalità ciclo turistica, si raggiungerà il torrente Mastretto dove alle ore 9,30 avrà inizio la gara. A partire per primi saranno i partecipanti al percorso ‘Marathon’, dopo dieci minuti quelli iscritti al ‘Gran Fondo’ e di seguito gli escursionisti. La distanza Marathon prevede 70 km. con dislivello 1900 s.l.m., la Gran Fondo è lunga 50 km. con dislivello 1350 s.l.m., mentre il percorso per gli escursionisti si snoda per 30 km. con dislivello 700 s.l.m.. I tracciati si articolano lungo sentieri suggestivi e di alta valenza paesaggistica della zona di S. Rosalia, della pineta di Calaforno, del monte Arcibessi e di Cava Cilone. Tra le adesioni si registrano nomi importanti della disciplina come quello di Johnny Cattaneo, campione italiano Marathon 2010, di Damiano Ferraro , che ha conquistato il secondo posto nel campionato italiano dell’anno scorso, di Vincenzo Garofalo del noto team Scapin Factory, dello spagnolo Ivan Gutierrez. Dei professionisti del team siciliano ‘Lombardo’ parteciperanno i ragusani Mirco Farnisi, vincitore della scorsa edizione della ‘Marathon degli Iblei’ e giunto 9° al campionato nazionale del 2013, e Carmelo Dipasquale, arrivato secondo nella edizione passata della manifestazione iblea.
‘E’ un evento sportivo di grande richiamo ‘ sottolinea il vicesindaco Massimo Iannucci ‘ che merita di essere sostenuto per il massiccio coinvolgimento di professionisti ed appassionati della disciplina, un veicolo anche efficace per promuovere le bellezze naturalistiche del nostro territorio’. Entusiasti gli organizzatori per le moltissime adesioni raccolte ‘ E’ una realtà in crescita ‘ dice il presidente dall’ A.S.D. Bike and Co. Di Ragusa, Peppe Nascondiglio ‘ che richiama in provincia di Ragusa centinai di bikers e molti professionisti del settore. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare questo successo e magari in futuro puntare ad ambiti più estesi’.
La premiazione avverrà alle ore 15 in piazza G.B.Odierna, a Ragusa Ibla.

Ragusa 02/05/2014