Ragusa, “Adotta un cane” e guadagni duecento euro

Comunicato n. 324

DUECENTO EURO A CHI ADOTTA UN CANE

Un contributo di 200 euro, una tantum, ai cittadini che decidono di “adottare” uno dei cani attualmente ospitati nel c…

RAGUSA – Un contributo di 200 euro, una tantum, ai cittadini che decidono di “adottare” uno dei cani attualmente ospitati nel canile comunale e nella relativa struttura convenzionata. E’ questo l’oggetto dell’iniziativa “Adotta un cane”, approvata stamani dalla Giunta Municipale attraverso uno specifico atto d’indirizzo.

‘L’obiettivo principale che l’Amministrazione intende raggiungere ‘ dichiara il Sindaco Piccitto – è quello di collegare la tutela ed il benessere dei cani randagi ospiti delle strutture cittadine alle attività di contrasto al randagismo. L’iniziativa, programmata per i prossimi 12 mesi, e che sarà adeguatamente presentata nelle prossime settimane, attraverso un preciso avviso pubblico, prevede, appunto, un’incentivazione economica nei confronti di quei cittadini che intendono adottare uno dei cani randagi attualmente ospitati nelle strutture convenzionate con il Comune, erogando un contributo di 200 euro, una tantum, per le spese sanitarie, quali visite veterinarie e vaccini, nonché più in generale per tutti gli oneri di sostentamento a carico dei cittadini che scelgono la strada dell’adozione, previa presentazione di apposita domanda agli uffici competenti’.

“Un passo avanti concreto – spiega l’Assessore alla tutela degli animali, Stefania Campo – in un percorso virtuoso già avviato che si inserisce nel più vasto programma di lotta al randagismo e contribuisce, altresì, a potenziare il rapporto tra uomo ed animale, donando, a questi ultimi, finalmente, il calore e l’ospitalità di una famiglia”.