Ragusa, acqua potabile a punta braccetto entro l’estate

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO N. 655

ENTRO L’ESTATE L’ACQUA POTABILE
NEL TERRITORIO RAGUSANO DI PUNTA BRACCETTO

‘Sono estremamente contento perché oggi si conclude un…

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO N. 655

ENTRO L’ESTATE L’ACQUA POTABILE
NEL TERRITORIO RAGUSANO DI PUNTA BRACCETTO

‘Sono estremamente contento perché oggi si conclude un percorso iniziato da questa Amministrazione Comunale, che grazie alla collaborazione del Comune di Santa Croce Camerina e del suo Sindaco, Lucio Schembari, sarà in grado già dalla prossima estate di fornire ai cittadini ragusani che abitano e lavorano a Punta Braccetto un bene importante come l’acqua potabile’.
E’ questa la dichiarazione resa dal Sindaco Nello Dipasquale stamane in sala giunta dopo la firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Ragusa e quello di Santa Croce Camerina relativamente all’approvvigionamento idrico dell’acquedotto di Pinta Braccetto.
‘Questo risultato è stato raggiunto – ha detto il primo cittadino di Ragusa – in quanto sia il Consigliere Antonio Di Paola, collaboratore del sottoscritto sulle problematiche di Punta Braccetto, sia il tecnico comunale geom. Domenico Buonisi si sono impegnati affinché si potesse realizzare l’allaccio alla rete idrica dell’acquedotto esistente del Comune di Santa Croce ad una condotta idrica che realizzeremo a Punta Braccetto nella zona del territorio del Comune di Ragusa e per la cui opera abbiamo impegnato ‘40.000,00’.
L’accordo sottoscritto stamane dai sindaci Dipasquale e Schembari, presenti il consiglieri comunali Antonio Di Paola e Massimo Occhipinti, prevede, tra l’altro, che la turnazione di attingimento da parte del Comune di Ragusa presso la rete del Comune di Santa Croce Camerina sarà di 1,5 ore, a giorni alterni, per il periodo che va dal 16/09 al 14/06 e di 3 ore, tutti i giorni, nel periodo compreso tra il 15/06 ed il 15/09. Il compenso che il Comune di Ragusa dovrà corrispondere al Comune di Santa Croce Camerina sarà di ‘ 2,00 Mc oltre IVA comprensivo di ogni onere. Inoltre, entro un anno dalla sottoscrizione del protocollo d’intesa, il Comune di Ragusa si impegna a bonificare la sorgente ‘Passolato’. Il protocollo d’intesa avrà validità fino al 31 dicembre 2020.
‘Oggi si gioca una partita importante nei territori dei due comuni ‘ ha dichiarato il Sindaco di Santa Croce Camerina, Lucio Schembari ‘ che è quella che vede impegnati a garantire servizi alla collettività soprattutto in quelle aree di interesse turistico e naturalistico, come Punta Braccetto, in cui l’acqua serve a migliorare la qualità della vita’.

Ragusa 11/11/11
(Comune Ragusa)