Ragazza morta a Lipari, arrivati gli ispettori del ministero

Ragazza morta a Lipari. Il Ministro della Sanità Roberto Speranza ha inviato i propri ispettori a Lipari per compiere accertamenti sul caso della ragazza di 22 anni deceduta la scorsa settimana.

Ragazza morta a Lipari, si indaga sull’ipotesi di omicidio colposo

La commissione guidata da Maria Grazia Laganà è sbarcata alle Eolie questa mattina, e ha lavorato per oltre quattro ore nel presidio ospedaliero.

Ad indagare sul caso di Lorenza Famularo sarà anche la commissione regionale della Salute. La presidentessa della commissione Margherita La Rocca Ruvolo oggi ha incontrato i sindaci dell’arcipelago e alcuni rappresentanti del comitato di Lipari. La Rocca ha dichiarato: “Faremo anche noi in modo di accelerare l’iter per migliorare l’ospedale eoliano. In quest’isola bisogna anche fare in modo di riaprire il punto nascite e in questa ottica solleciteremo il ministero preposto per la deroga”.

Nella giornata di ieri l’assessore Razza, nel corso di una visita a Lipari insieme al direttore generale dell’Asp di Messina Paolo La Paglia, aveva espresso l’impegno della Regione per migliorare la situazione dell’ospedale di Lipari, “a partire dal potenziamento dell’organico dei medici”.

La procura di Barcellona Pozzo di Gotto al momento lavora sull’ipotesi dell’omicidio colposo. L’infermiere che si è occupato di Lorenza non è stato sospeso, ma l’Asp starebbe “valutando la sua posizione”.