Ragazza disabile violentata, Razza: “Saremo intransigenti come non mai”

L’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza è intervenuto sul caso della ragazza disabile violentata mentre si trovava in una casa di cura di Enna. “È chiaro che saremo intransigenti come non mai”, ha dichiarato Razza.

“Ho già predisposto un’attività ispettiva all’Oasi di Troina per contribuire, in ogni modo, a fare ulteriore chiarezza su quanto emerso nell’indagine coordinata dalla procura di Enna. Le ricostruzioni fornite dagli inquirenti forniscono già un quadro inquietante che merita tutti gli approfondimenti del caso”.

Nel frattempo la dirigenza dell’Irccs Oasi di Troina, la residenza dove si è verificata la violenza, ha dichiarato di esprimere “massima fiducia nell’operato della Magistratura, sottolineando tra l’altro che la denuncia su quanto accaduto è stata avviata immediatamente dall’Istituto stesso”.

“Proprio nel rispetto del lavoro degli inquirenti e soprattutto della privacy della persona assistita e della sua famiglia, l’Oasi ha mantenuto e manterrà il più stretto riserbo sulla vicenda”.

“Qualora dall’inchiesta dovessero emergere responsabilità dirette, ovvero un coinvolgimento da parte di personale interno, – continua la nota pubblicata dall’Oasi di Troina – l’Istituto adotterà tutti i provvedimenti del caso. L’Istituto ad ogni modo si costituirà parte civile perché parte lesa in questa triste e dolorosa vicenda che ha sorpreso e sconvolto la dirigenza e il personale tutto, che svolge con responsabilità il proprio lavoro”.

“Attendiamo con serenità l’esito dell’inchiesta e in questi giorni abbiamo dato massima disponibilità alla Magistratura fornendo loro tutte le informazioni utili all’indagine. Vogliamo rassicurare le famiglie sull’operato della nostra struttura che ha sempre custodito e salvaguardato i propri ospiti, come le stesse famiglie da sempre hanno testimoniato. L’Istituto provvederà a tutelare la propria immagine nelle sedi opportune”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI MERCOLEDÌ 7 OTTOBRE

ANNULLATO IL CLICK DAY PER IL BONUS SICILIA