CATANIA – Ecologia, sostenibilità e salvaguardia della flora mediterranea: la divulgazione del messaggio culturale legato ai temi ambientali passa anche dalla filosofia che ispira le opere dei più famosi garden designer del mondo. Dalla Sicilia a Londra, i protagonisti del Radicepura Garden Festival fanno tappa al Chelsea Flower Show 2017, ottenendo il successo della critica e i più prestigiosi riconoscimenti del mondo del florovivaismo.
James Basson e Sarah Eberle, i due paesaggisti di fama internazionale – attualmente impegnati ai piedi dell’Etna proprio in occasione del primo Festival dedicato all’architettura del paesaggio e del garden design del Mediterraneo organizzato dalla Fondazione Radicepura – hanno vinto le medaglie d’oro nelle rispettive categorie nell’ambito dell’evento organizzato dalla Royal Horticultural Society.
James Basson ha conquistato inoltre il “Best Show Garden”, il premio principale della storica e prestigiosa
A Giarre invece Basson è presente al percorso espositivo del Garden Festival con “Arethusa e Alpheo”, un’altra opera che trae linfa creativa dagli stessi concetti di ciclicità e rigenerazione: un collegamento ideale tra Sicilia e Grecia attraverso il mito di Alfeo e Aretusa che unisce simbolicamente i due paesi attraverso la storia del dio Alfeo, figlio del dio Oceano e personificazione del più grande fiume del Peloponneso, e della ninfa Aretusa, fonte a Siracusa.
Quest’ultimo lavoro – visitabile per tutta la durata del Festival fino al 21 ottobre – è stato realizzato con piante provenienti dal vivaio “Piante Faro” grazie al supporto di Assovini Sicilia che è stata presente al parco botanico con la XIV edizione di “Sicilia en primeur”, l’iniziativa dedicata ai professionisti della viticoltura, e che ha ispirato anche il “wine tasting” dei vini dell’Isola all’interno delle serate intitolate DROP. Ogni domenica sera infatti, a partire dal 28 maggio – dalle 18.30 alle 22.00 – i verdi spazi del Festival ospiteranno aperitivo e dj set.
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…