Scuola e Università

Raddoppiano in Sicilia le cattedre disponibili, saranno 1.800 in più

Una buona notizia per la Sicilia: il ministero ha deciso di destinare all’Isola poco meno di 1.800 cattedre. Posti si aggiungeranno ai 1.757 già liberi e che si renderanno vacanti fra tre mesi e mezzo per i pensionamenti.

Raddoppiano quindi i posti disponibili in Sicilia per immissioni in ruolo e trasferimenti. Il ministero dell’Istruzione ha comunicato ai sindacati la ripartizione a livello regionale dei 15.100 posti che verranno stabilizzati dal prossimo 1° settembre. In questo modo, per coloro che aspettano le assunzioni dalle graduatorie del concorso e da quelle ad esaurimento (dei precari) crescono le possibilità di stabilizzazione.

In base ai contratti nazionali siglati di recente, le oltre 3.500 cattedre siciliane utili per assunzioni, trasferimenti, passaggi di cattedra e di ruolo verranno suddivise in tre quote differenti.

Il 60 per cento (oltre 2.100 posti) per le assunzioni, il 30 (pari a oltre mille cattedre) per i trasferimenti e il 10 per cento (poco più di 350 posti) per i “passaggi”. Una situazione favorevole per coloro che sono in procinto di essere assunti e che potranno spartirsi quasi mille e 600 posti comuni e 540 di sostegno.

Insegnanti di sostegno

Sono oltre 5mila assunti nelle regioni del Nord e nelle regioni dell’Italia centrale. Poco più di mille cattedre quelle rese disponibili in Sicilia: 790 comuni e 270 di sostegno.

È proprio sugli insegnanti di sostegno che si registra una forte carenza. Quest’anno, per effetto delle assegnazioni provvisorie di un solo anno sono rientrati a casa circa 3.500 docenti di sostegno che occupano una grande fetta dei 4.600 posti in deroga assegnati alla Sicilia dai tribunali. I posti restanti che sono circa 1.100, sono occupati da docenti senza titolo.

Le sigla sindacali Flc Cgil, Cisl e Uil scuola e Snals siciliani lanciano l’allarme puntando sulla stabilizzazione proprio del “sostegno”, ma  sembra che nell’Isola ne saranno destinati poco più di 830.

Redazione

Recent Posts

Corruzione e falso ideologico, emesse 9 misure cautelari a Catania

I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, nell’ambito di complesse attività d’indagine coordinate dalla locale…

10 minuti ago

Averna Spazio Open, più di 12 mila presenze in due mesi nello spazio restituito alla città di Palermo

Due mesi e oltre dodicimila presenze. Bastano questi due numeri per certificare il nuovo successo…

13 minuti ago

Meteo Sicilia di venerdì 5 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

20 minuti ago

Scatta il bonus Pensione: assegno da 20.000€ appena firmi il ritiro dal lavoro | L’INPS stavolta non c’entra niente

Sei in pensione e vuoi far fruttare il tuo denaro? Ecco un metodo assolutamente legale…

1 ora ago

Sinner batte Berrettini a Wimbledon, ok Fognini e Paolini

Matteo Berrettini ci prova ma al terzo turno di Wimbledon ci va Jannik Sinner. E’…

5 ore ago

Salmo & Noyz live a Palermo il 13 luglio: HELLRAISERS e Opening act ai Cantieri alla Zisa

È finalmente finita l’attesa per HELLRAISERS, il tour di SALMO e NOYZ NARCOS che fino…

5 ore ago