Top News

Raddoppiano acquisti farmaci delle PA, 4 miliardi in 9 mesi

ROMA (ITALPRESS) – Al 30 settembre 2020, gli acquisti di farmaci da parte delle Regioni sul “Sistema-Consip” (attraverso lo SDAPA – Sistema Dinamico di Acquisizione della PA) sono più che raddoppiati rispetto all’intero 2019.
Nei primi 9 mesi del 2020 (gen-set) sono state 42 le gare dalla PA (c.d. appalti specifici) per un totale di 6.475 lotti (+53% rispetto a 4.026 lotti dell’intero 2019) e un valore di oltre 4 miliardi di euro (+135% rispetto a 1,7 miliardi dell’intero 2019).

Lo Sdapa Farmaci di Consip – che ad oggi permette di scegliere tra oltre 6.400 combinazioni tra principio attivo, forma farmaceutica e dosaggio – offre alle amministrazioni la possibilità di negoziare tutti i farmaci presenti sul mercato e autorizzati da AIFA. Tra le diverse specialità farmaceutiche oggetto di acquisto, si segnala il dato di: farmaci antivirali. Nei primi 9 mesi del 2020 sono stati acquistati oltre 21,2 milioni di unità di prodotto tra compresse, fiale e flaconi (+231% rispetto a oltre 6,4 milioni di unità dell’intero 2019); vaccini antinfluenzali.

Negli ultimi cinque mesi (maggio-settembre 2020) sono state acquisite oltre 2 milioni di dosi di vaccino per il fabbisogno di 6 Regioni, Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Umbria (+25% rispetto a oltre 1,6 milioni di dosi dell’intero 2019).

I dati evidenziano l’apprezzamento della PA verso il Sistema Dinamico di Acquisizione, che consente di negoziare in autonomia gare sopra e sottosoglia comunitaria in maniera rapida e semplificata, attraverso modelli di negoziazione già predisposti, gestione efficiente delle fasi di valutazione e aggiudicazione, formulazione automatica della graduatoria di merito.
Dal 12 ottobre 2020, inoltre, è stata ulteriormente arricchita l’offerta per l’emergenza Covid: le Stazioni Appaltanti possono avviare appalti specifici anche per l’acquisto di test di tipo molecolare, antigenico e sierologico.

Redazione

Recent Posts

Ti l’Eggo: mostra ed estemporanea di Salvo Nero da Artètika a Palermo. Quando il narcisismo diventa arte

Perfetto ma non troppo, perché ogni dettaglio fuori posto fa la differenza, rendendo d’impatto un’opera…

45 minuti ago

“Follie”, la commedia di Orazio Bottiglieri al Re Mida – Casa Cultura

Si ride, nel fine settimana, al Re Mida – Casa Cultura di Palermo, dove arriva…

52 minuti ago

Ricevi la NAspI e perdi la pensione: in questo caso la legge è chiarissima | Non puoi neanche lamentarti

Tutto quello che c'è da sapere sulla Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI). La Nuova…

55 minuti ago

Avvertivo uno strano formicolio alle mani e poi la diagnosi spietata: era la patologia autoimmune incurabile | Se solo avessi consultato prima un medico

Non ignorare questi segnali. Potresti avere una determinata patologia e non saperlo. La celiachia è…

3 ore ago

Altro che EFT e BTP, investi qui e il tuo conto si quadruplica in un mese: Warren Buffett lo sa bene

Niente EFT, ma nemmeno i BTP, a dirci su cosa investire per veder quadruplicare il…

5 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 21 novembre

Condizioni di tempo per lo più asciutto su tutta la regione con nubi sparse alternate…

6 ore ago