Racconto della natività scritto da Erri De Luca e interpretato da Galatea Ranzi

Rai – Radio3 e il Teatro Biondo di Palermo celebrano il Natale, giovedì 24 dicembre alle ore 20.30, proponendo in anteprima radiofonica, nel corso del programma Radio3 Suite, lo spettacolo In nome della madre di Erri De Luca con Galatea Ranzi, che avrebbe dovuto debuttare al Biondo in questi giorni con la regia di Gianluca Barbadori.

La diretta sarà preceduta dalle interviste all’autore, al regista e alla direttrice del Teatro Biondo Pamela Villoresi.

Lo spettacolo, prodotto dal teatro palermitano in collaborazione con la cooperativa Ponte tra Culture e con l’Associazione Marchigiana Attività Teatrali, è il racconto in prima persona di Miriàm, una ragazza della Galilea che ha una strana visione nella quale un angelo le annuncia che avrà un figlio e le profetizza per lui un destino di grandezza.

Facendo ricorso al linguaggio semplice e terso della poesia, Erri De Luca racconta la gravidanza di Miriàm/Maria basandosi sulle storie della natività ricavate dal Talmud, dagli studi biblici e dagli storici romani. Ma non è un’urgenza storiografica, quello che muove l’autore, piuttosto è il desiderio di raccontare una versione laica e poetica della nascita di Gesù.

In nome della madre è un testo pieno di Grazia, che commuove e fa riflettere credenti e laici. Miriàm/Maria, donna oramai adulta che ha accettato con consapevolezza il destino di suo figlio, desidera condividere con gli ascoltatori la sua esperienza personale, senza fronzoli, invitandoci a ri-trasmettere il suo messaggio di amore, coraggio e speranza.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI LUNEDI’ 21 DICEMBRE