Tre anni fa ha subìto una multa da parte dei vigili urbani, mentre si trovava alle Catacombe dei Cappuccini di Palermo con i bambini di una scolaresca, che avevano adottato il suo libro di favole: “Le Catacombe del mistero”.
Parliamo della scrittrice e addetta stampa del sito, Alessia Franco, che aveva accompagnato a titolo gratuito i bambini di una scuola di Ficarazzi.
“Ripercorrere il racconto favolistico davanti alle mummie, – racconta la Franco – mi è costato una multa di mille euro con la quale mi si contesta l’esercizio abusivo della professione di guida turistica malgrado le dichiarazioni delle maestre, le quali hanno sempre sostenuto che quel giorno si parlava di favole e non di altro”.
“La vicenda, sulla cui assurdità – prosegue la scrittrice – credo neanche Kafka sarebbe arrivato, dura da tre anni: mercoledì 19 luglio, alle 9:00, sarò ancora dal giudice di pace (via Cavour, 60) per la fase conclusiva del procedimento scaturito dalla impugnazione della sanzione. Spero di poter mettere la parola fine a questa vicenda che mi ha causato dolore e sofferenza”.
“Leggo di bambini che fanno da cicerone nei siti culturali, del moltiplicarsi delle iniziative bellissime, nate da quella che è stata “La scuola adotta un monumento”. Mi chiedo: vanno multati tutti questi bambini come “guide abusive”? Un’amministrazione che ha fatto della divulgazione della cultura e della sua condivisione una bandiera può consentirsi un comportamento così bipolare? Voglio ancora pensare che questa multa, secondo cui da giornalista sono inconsapevolmente diventata guida turistica abusiva, sia una discutibile scelta dei vigili piuttosto che dell’amministrazione comunale”.
Allarme busta paga, crolla perché si prendono questa somma di denaro Ogni lavoratore dipendente, a…
È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e…
La Neonatologia di Villa Serena a Palermo è aperta al territorio. Il reparto, infatti, può…
La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO,…
Definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere…
La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…