Cronaca

Raccolta rifiuti a Palermo, Rap garantisce la regolarità nei festivi

RAP informa che dal 24 dicembre e Giovedì 31 dicembre, il servizio di differenziata nell’area del “porta a porta” sarà regolarmente effettuato rispettando le frazioni da calendario, ma i bidoni carrellati dovranno essere esposti in strada in anticipo e cioè tra le ore 17 e le ore 18 anziché dalle ore 19 alle ore 21, in quanto la raccolta da parte di Rap sarà effettuata nel predetto arco temporale.

Nelle vigilie di Natale e Capodanno, quindi, i cittadini dovranno anticipare l’esposizione delle frazioni(giovedì per le utenze domestiche è prevista da calendario la frazione organica).

Per quanto concerne la raccolta dei rifiuti per il resto della città, il servizio sarà garantito, ma sia per la Vigilia di Natale che Capodanno il notturno sarà anticipato in turno pomeridiano, al fine di garantire il pieno rispetto delle decisioni assunte dal Governo Nazionale in tema di emergenza COVID.

Anche il servizio di spazzamento, spazzamento meccanizzato e servizio ai mercatini sarà prestato normalmente in turno antimeridiano.

Per le festività del 25 e 26 dicembre, nonché il primo gennaio e l’Epifania, come previsto dal contratto di servizio, sarà garantito almeno il 50% delle attività per ogni turno di lavoro, pur avendo dato disponibilità ai lavoratori di prestare il servizio anche oltre.

Per domenica 27 dicembre, nel ricordare alla cittadinanza il divieto di conferimento nei cassonetti secondo regolamento comunale, si informa che l’azienda garantirà comunque i servizi per l’intera giornata vista la contiguità delle feste calendarizzate. 

Per le imminenti giornate festive di Natale e Santo Stefano, è stato previsto, diversamente dagli altri anni,l’apertura straordinaria in turno antimeridiano di due Centri Comunali di Raccolta: CCR Rotonda Oreto e CCR Picciotti.

“L’esigenza nasce per due ragioni – spiega il direttore Generale Roberto Li Causi – garantire l’operatività anche per le festività natalizie e per agevolare l’utenza che potrà così usufruire del servizio presso i CCR per disfarsi di confezioni e pacchi regali, imballaggi e ingombranti. L’Azienda, non si fermerà e sarà in campo per attività di rimozione ingombranti su strada”.

Venerdì 25 e Sabato 26 dicembre i CCR “ORETO” E “PICIOTTI” garantiranno il ricevimento dell’utenza dalle ore 7:00 a 12:00”.

Redazione

Recent Posts

Fulmine colpisce la torre della pizzeria “La Braciera” a Palermo: 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…

2 ore ago

Schlein “Il centrosinistra sia pronto in caso di voto anticipato”

“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…

2 ore ago

Manovra, dalla Camera via libera alla fiducia con 211 sì

L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…

2 ore ago

Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…

2 ore ago

Ecobonus, la percentuale schizza alle stelle: se vuoi chiederlo è il tuo momento | O adesso o mai più

La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…

4 ore ago

Rivoluzione mutui, non cacci un centesimo e la casa è tua: vale per monolocali e ville con piscina, c’è chi paga per te

Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…

14 ore ago