Raccolta differenziata porta a porta nei comuni del catanese

 

Gravina di Catania, Sant’Agata Li Battiati e San Gregorio. La raccolta differenziata con il porta a porta è pronta a partire e rafforzarsi nelle tre realtà del catanese, gestite dalla società Simeto Ambiente ATO CT-3.

Gravina di Catania, Sant’Agata Li Battiati e San Gregorio. La raccolta differenziata con il porta a porta è pronta a partire e rafforzarsi nelle tre realtà del catanese, gestite dalla società Simeto Ambiente ATO CT-3.
Via i cassonetti dell’indifferenziato, come accade ormai nella totalità degli altri Comuni di Simeto-Ambiente, la raccolta seguirà un preciso calendario a seconda del rifiuto da differenziare e della giornata di conferimento.
E ieri mattina, a presentare la novità, nella sede della Simeto-Ambiente, in Corso delle Province, a Catania, sono stati il commissario liquidatore della società ATO, Angelo Liggeri; il direttore tecnico, Carmelo Caruso; il presidente del Consorzio Simco, Concetta Italia; assessore e sindaci dei tre comuni, Giorgio Fichera (assessore di Gravina), Carmelo Galati (Sant’Agata Li Battiati), e Remo Palermo (San Gregorio); l’amministratore delegato della società Mosema e responsabile territoriale della Gesenu, Fabrizio Patania; il coordinatore di Mosema, Giuseppe La Piana; ed i volontari delle associazioni che si occuperanno dell’informazione e comunicazione in queste prime settimane. Ai volontari, inoltre, il compito di seguire anche il controllo appena il servizio di raccolta porta a porta partirà concretamente, per accompagnare l’utente passo dopo passo, correggendo gli eventuali errori.
“Da voi dipenderà anche l’esito della differenziata – afferma il commissario liquidatore di Simeto-Ambiente, Angelo Liggeri, rivolgendosi ai volontari -.  Se la raccolta sarà eseguita come previsto otterremo i risultati sperati. E’ possibile voltare pagina. Con la collaborazione di tutti, con il lavoro di tutti, riusciremo a portare il servizio ai risultati sperati.”
Nello specifico a Gravina di Catania, il servizio non sarà una novità assoluta ma un ampliamento. Con il servizio affidato alla società Gesenu, sono 43 le arterie viarie interessate dal porta a porta, per poco più di 1.700 utenze, nella zona di “Gravina Centro”.
Nel territorio l’ecocomunicazione è già partita da qualche giorno, mentre il servizio partirà concretamente dal prossimo 1 febbraio. Le vie interessate sono: San Paolo, per proseguire con le vie Simeto, Citelli, Mario, Napoli, Tomaselli, Caduti del Lavoro, Roma, Giorgio Arcoleo, Emanuele Cutore, Verga, Catanzaro, Cosenza, Rende, Catania, Ugo Foscolo, Luigi Pirandello, Giovanni Fattori, Bufalino, Leonardo Sciascia, Giacomo Leopardi, Eugenio Di Mattei, ed ancora le vie Cannizzaro, Fermi, Marinetti, Seminara, Strano, Marconi, Pigno de Marco, Patti, Vittorio Emanuele, Sant’Antonio di Padova, ed ancora, le vie Umebrto, Siracusa, Ferruccio, Premuda, Malerba, Giovanni XXIII, Mille lire, Costarelli, Don Bosco e Volta.
Da evidenziare, inoltre, che tra alti e bassi, con il servizio partito in una prima parte della città, Gravina di Catania ha chiuso il 2011 con il 15,26% di differenziata effettuato, una percentuale, con quest’attività di ampliamento, che potrà solo rafforzarsi. Relativamente al calendario settimanale per la raccolta, a Gravina, seguirà il seguente ordine: Domenica, Martedì e Giovedì, per la frazione organica; lunedì per carta e cartone; mercoledì per la plastica; venerdì per vetro e lattine e per l’indifferenziato.
Da Gravina, per passare a Sant’Agata Li Battiati, dove sono 26 le arterie viarie interessate, per circa 2.850 utenti. Ed ecco in dettaglio, dove si interverrà. Si comincia con via Gazebo, per proseguire con il Villaggio Primavera, ed ancora, via Mansarde, Vico Privitera, via Catania, via Toscanini (ex Ricotte), ed ancora le vie Bologna, Roma, Firenze, Napoli, Palermo, Degli Ulivi, delle Rose, Sanfilippo, Madonna di Fatima, Martiri Inglesi, Don Bosco, Sicilia, San Gregorio, ed ancora, Ville delle palestre (via Roma), via IV Novembre, via Barriera del Bosco (solo per alcuni numeri civici), via Balatelle (civico 2), via Carbonaro, via Cagliari (civico 116), via Roma (dal civico 122 al civico 144). Il calendario seguirà
A Sant’Agata Li Battiati, l’ecocomunicazione parte mercoledì prossimo 25 gennaio, mentre il servizio prenderà il via il prossimo 13 febbraio.
Per quanto riguarda, invece, San Gregorio, le utenze interessate ricadono in 68 arterie viarie, tra vie e piazze. Dalle vie Catira, Roma, Gelatusi, viale Europa, ed ancora le vie Grasso, Bruxelles, Strasburgo, Catania, Umberto, Santoro, Balsamo, Ronsivalle, Scala, piazza Caduto, vico Sciuto, per proseguire con le vie Fermi, Morgioni, Volta, vico Galvani, piazzale Maiorana, vico Pulvirenti, via Carcara, via dei Normanni, via Federico II di Svevia, vico Sorge, vico Spitaleri, ed ancora le vie Puglisi, Mignemi, Sturzo, Ulivi, Caduti del Lavoro, Matteotti, Papa Giovanni XXIII, Verga, Zizzo, Garibaldi, Don Alvaro Paternò, Rua di Sotto, Giardina, Buscemi, Cosentino, Alberto, Bellini, vico Marletta, via Colonna, vico Cortiletto, ed ancora le vie Recupero, Lombrado, Buonarroti, Scuole, vico Mignemi, vico Romeo, via Catalano, vico Consoli, via Di Stefano, via Immacolata, via Terzora, vico Belvedere, via Macello, vico Musco, via Anselmi, via Ferro, ed ancora le vie Nino Martoglio, Fondo di Gullo, Dante Aligheri, De Roberto, Sciascia e Piazza della Repubblica.  
In questo caso lunedì prossimo 30 gennaio prende il via l’ecocomunicazione, il servizio comincerà il prossimo 5 marzo.
Da evidenziare che la differenziata a Sant’Agata Li Battiati e San Gregorio, nonostante non ci sia stato il porta a porta, ha ottenuto risultati soddisfacenti, grazie alle isole ecologiche, chiudendo il 2011, rispettivamente, con il 20,04% e il 21,72% (dato straordinario che si riferisce alla percentuale di famiglie che utilizzano i centri comunali), costituendo le due più alte percentuali tra i 18 Comuni di Simeto-Ambiente.