Cronaca

Raccolta differenziata porta a porta a Pachino: controlli intensificati

Raccolta differenziata porta a porta. Un calendario settimanale che agevola la differenziazione e l’esposizione dei rifiuti. È partita  oggi stesso alle 8 la distribuzione a tappeto del volantino, in due varianti una per le utenze domestiche ed una per quelle commerciali. «Non ci sono più scuse per non fare la differenziata – ha dichiarato l’assessore all’Ecologia, Andrea Nicastro -. Ì controlli intensificati puniranno gli sporcaccioni che umiliano tutti gli altri cittadini che, conferendo correttamente, dimostrano quotidianamente l’amore per la loro città. Aggiungo che se si vuole godere della detrazione sulla tassa deirifiuti bisogna recarsi all’isola ecologica dove conferire i rifiuti ammessi (carta, cartone, plastica, vetro, alluminio, indumenti usati, batterie ed ora anche il legno)».

Raccolta differenziata porta a porta: il calendario dei ritiri e le regole per un corretto conferimento

Per le utenze domestiche il rifiuto potrà essere posizionato all’esterno dalle 23 alle 7. L’organico umido dovrà essere esposto in sacchi biodegradabili lunedì, giovedì e sabato, mentre indifferenziato solo il martedì in sacchi semitrasparenti. Il mercoledì è il giorno della plastica e ilvenerdì di carta e cartone e di multi materiale, come vetro ed alluminio.

Per le utenze NON domestiche il rifiuto potrà essere posizionato all’esterno dalle 20 alle 5. L’organico umido dovrà essere esposto in sacchi biodegradabili lunedì, giovedì e sabato, mentre indifferenziato solo il martedì in sacchi semitrasparenti. Il mercoledì è il giorno della plastica e ilvenerdì di multi materiale, come vetro ed alluminio. A differenza delle utenze domestiche, i giorni per il ritiro di carta e cartone saranno due: martedì e venerdì e, inoltre, è prevista una giornata (mercoledì) destinata alla raccolta per grosse aziende e cooperative.

«Contribuire alla differenziazione dei rifiuti – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – vuol dire aiutare a mantenere più pulita la nostra città e ad abbattere i costi per il servizio di gestione dei rifiuti e, dunque, ci consentirà di pagare meno tasse. Cominciamo a differenziare in maniera serie ed organizzata: regaleremo una Pachino migliore ai nostri figli ».

Redazione

Recent Posts

“Sta per scoppiare la ‘bomba’ a Messina”, cittadini scappate: anche la provincia è invasa | L’allerta improvvisa

Su Messina sta per scoppiare una bomba, questo l'annuncio che ha allertato i cittadini. La…

2 ore ago

“Vi siete goduti la pensione, ma adesso dovete ridarcela”, l’INPS sta mandando la lettera killer a tutti gli over 65

Occhio a questa lettera dell'INPS, potrebbe mettere in crisi molte persone. L’INPS può inviare ai…

4 ore ago

LIDL ha raso al suolo i ristoranti italiani, spendi 49 euro una volta e mangi piatti stellati ogni giorno | Non ce n’è per nessuno

Anche nei grandi supermercati si possono trovare prodotti per un pasto stellato. Anche nei grandi…

6 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 31 marzo

Nuvolosità in transito su tutta la regione nel corso della giornata con precipitazioni sparse su…

7 ore ago

Ultim’ora codice della strada, “Vietato toccare il volante” | Mentre guidi le mani le devi tenere qui

Quando guidi non toccare il volante o verrai duramente punito: il Codice della Strada non…

11 ore ago

Ti diamo 18.753,84 euro se resti a casa e non lavori più: l’INPS vuole regalarvi i suoi soldi | Se non li accettate siete dei polli

Con questo metodo ti riempiono di soldi stando comodamente sul divano di casa. L’INPS (Istituto…

21 ore ago