Cronaca

Raccolta differenziata porta a porta a Pachino: controlli intensificati

Raccolta differenziata porta a porta. Un calendario settimanale che agevola la differenziazione e l’esposizione dei rifiuti. È partita  oggi stesso alle 8 la distribuzione a tappeto del volantino, in due varianti una per le utenze domestiche ed una per quelle commerciali. «Non ci sono più scuse per non fare la differenziata – ha dichiarato l’assessore all’Ecologia, Andrea Nicastro -. Ì controlli intensificati puniranno gli sporcaccioni che umiliano tutti gli altri cittadini che, conferendo correttamente, dimostrano quotidianamente l’amore per la loro città. Aggiungo che se si vuole godere della detrazione sulla tassa deirifiuti bisogna recarsi all’isola ecologica dove conferire i rifiuti ammessi (carta, cartone, plastica, vetro, alluminio, indumenti usati, batterie ed ora anche il legno)».

Raccolta differenziata porta a porta: il calendario dei ritiri e le regole per un corretto conferimento

Per le utenze domestiche il rifiuto potrà essere posizionato all’esterno dalle 23 alle 7. L’organico umido dovrà essere esposto in sacchi biodegradabili lunedì, giovedì e sabato, mentre indifferenziato solo il martedì in sacchi semitrasparenti. Il mercoledì è il giorno della plastica e ilvenerdì di carta e cartone e di multi materiale, come vetro ed alluminio.

Per le utenze NON domestiche il rifiuto potrà essere posizionato all’esterno dalle 20 alle 5. L’organico umido dovrà essere esposto in sacchi biodegradabili lunedì, giovedì e sabato, mentre indifferenziato solo il martedì in sacchi semitrasparenti. Il mercoledì è il giorno della plastica e ilvenerdì di multi materiale, come vetro ed alluminio. A differenza delle utenze domestiche, i giorni per il ritiro di carta e cartone saranno due: martedì e venerdì e, inoltre, è prevista una giornata (mercoledì) destinata alla raccolta per grosse aziende e cooperative.

«Contribuire alla differenziazione dei rifiuti – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – vuol dire aiutare a mantenere più pulita la nostra città e ad abbattere i costi per il servizio di gestione dei rifiuti e, dunque, ci consentirà di pagare meno tasse. Cominciamo a differenziare in maniera serie ed organizzata: regaleremo una Pachino migliore ai nostri figli ».

Redazione

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, saluta il commercialista: le cartelle esattoriali non si pagano più | Novità epocale introdotta pochi minuti fa

Il commercialista non ti servirà più, da questo momento in poi le cartelle esattoriali non…

8 ore ago

È il primo pesce consumato in Italia | Se lo compri da qui ti avveleni: richiamato immediatamente dai supermercati

È il pesce più utilizzato in tutta l'Italia ma dalle ultime indagini è completamente avvelenato.…

10 ore ago

Paolini nella storia, prima italiana in finale a Wimbledon

Jasmine Paolini conquista la finale a Wimbledon battendo in tre set la croata Donna Vekic…

11 ore ago

Mangia’s si impegna per la sua città e dona 400 alberi per la riforestazione di Monte Pellegrino

In occasione del 400° Festino di Santa Rosalia, patrona della città di Palermo, Mangia's, azienda…

12 ore ago

L’aeroporto di Malpensa ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi

L’aeroporto di Milano Malpensa è ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi. Lo ha stabilito l’ordinanza di…

12 ore ago

Nuova esplosione sullo Stromboli, nube e cenere sull’isola

Una forte esplosione seguita dall’emissione di flussi piroplastici si è verificata intorno alle 14.07 sullo…

12 ore ago