Raccolta differenziata per Capodanno, la Rap anticipa gli orari

Raccolta differenziata per Capodanno. L’Azienda Rap informa che domani martedì 31 gennaio, i servizi  previsti durante i turni pomeridiani e notturni saranno tutti anticipati.

Raccolta differenziata per Capodanno, la Rap anticipa i servizi del pomeriggio e della sera

Nello specifico, per domani 31 dicembre in area “porta a porta” si invitano:

– le utenze domestiche (dove è previsto il conferimento della frazione residua), ad anticipare l’esposizione dei carrellati tra le ore 15 e le ore 17, anziché dalle ore 19 alle ore 22, poiché il servizio di RAP sarà espletato a partire dalle ore 17.

– le utenze commerciali (domani sono previsti i conferimenti delle frazioni di cartone ed organico) ad esporre i carrellati tra le ore 10 e le ore 11 (anziché dalle ore 13 alle ore 14).

Anche le attività fuori “Porta a Porta” afferenti agli svuotamenti dei cassonetti saranno anticipate. Il turno notturno chiuderà il servizio entro le 23 di San Silvestro.

In occasione del 1° gennaio 2020, tutti i servizi di raccolta dei rifiuti indifferenziati e porta a porta della RAP saranno assicurati, come previsto dal contratto di servizio, precettando il 50% del personale per ogni turno di lavoro. Per il primo dell’anno nessuna variazione di calendario è prevista nell’area “porta a porta”.

Per evitare l’abbandono di rifiuti in occasione dei concerti di fine anno previsti dei bidoni carrellati temporanei

RAP, naturalmente, sarà impegnata anche nelle attività di pulizia dopo i festeggiamenti di Capodanno. Piazza Giulio Cesare e quartiere San Giovanni Apostolo (via Paladini, via Calandrucci, via Barisano da Trani) dove si svolgeranno i concerti di fine anno.

Per evitare l’abbandono diffuso di rifiuti e di bottiglie e consentirne il corretto conferimento, nelle zone interessate dai concerti, saranno posizionati temporaneamente in entrambe le piazze dei bidoni carrellati; nei varchi di ingresso (n.3 per ogni concerto) l’azienda posizionerà, tra l’altro, dalle ore 14 di domani n.4 carrellati per ogni varco, che saranno monitorati da un operatore per le attività di competenza.

Le attività di pulizia straordinaria sono previste anche a piazza Verdi dove sarà montato un maxi schermo; l’area sarà dotata di n. 8 bidoni carrellati. Anche in questo caso saranno presenti n. 2 operatori con un Lambro per il monitoraggio continuo dell’area.

A chiusura dei festeggiamenti, il primo dell’anno gli operatori entreranno in azione già dalle 4 del mattino per riconsegnare la città pulita in tempi celeri, entro le 9.

Gli interventi straordinari, saranno quindi seguiti dai normali turni di spazzamento e raccolta; per ciascuna area entreranno in campo diversi operai, due autocarri a vasca, un autocompattatore, una spazzatrice e una lavastrade.

“Nell’augurarVi un felice anno nuovo– dichiara il presidente della Rap Giuseppe Norata  – ci auspichiamo una sempre maggiore collaborazione di tutti i cittadini nel rispettare le regole sui conferimenti dei rifiuti per la maggiore vivibilità della Città anche in questo giorno particolare”.