Cronaca

Raccolta Differenziata Palermo: 4-12 parte a Borgo Vecchio e alla Cala

Raccolta Differenziata Palermo. Durante l’ultimo tavolo tecnico tenutosi ieri nella sede della Rap e che coinvolge tutti gli attori responsabili delle diverse azioni legate alla differenziata (Comune, Rap, SRR Palermo Area Metropolitana, Vigili, Circoscrizioni – CONAI) si è deciso che l’avvio del servizio porta a porta terzo Step “Area Borgo Vecchio e Cala” prenderà il via Martedì 4 dicembre 2018.

“L’avvio della raccolta differenziata con il sistema “Porta a Porta” in questa zona della città sta richiedendo l’adozione di provvedimenti specifici, legati alla particolare conformazione viaria e alla presenza di numerosissime utenze commerciali. In particolare si sta vagliando un calendario dei conferimenti che contempli le esigenze di decoro e pulizia legate alla presenza di numerosi locali di somministrazione di alimenti con spazio all’aperto e che permetta un facile conferimento anche a quelle utenze ubicate in strade particolarmente piccole nelle quali risulterebbe complesso il posizionamento di bidoni carrellati.

Raccolta Differenziata Palermo: 9.122 le utenze domestiche e circa 1.400 le attività commerciali

Sono 9.122 le utenze domestiche e circa 1.400 le attività commerciali che potranno usufruire del nuovo sistema di RD e a differenziare le frazioni secondo un calendario ben preciso.

Durante la notte del 3 dicembre, 400 cassonetti saranno rimossi nell’area coinvolta dal nuovo sistema di raccolta “Porta a Porta” con l’abolizione delle attuali postazioni.

Da mesi è in corso una attività di informazione e sensibilizzazione dei cittadini e degli operatori commerciali, raggiunti dal Conai e dagli operatori di SRR Palermo Area metropolitana, per la consegna del materiale informativo e dei kit per la differenziata.

Per coloro che non avessero ricevuto il materiale, saranno attivi da domani due ecopunti individuati rispettivamente dalla I e dalla VIII Circoscrizione, dove potere ricevere informazioni dettagliate sul servizio, il calendario delle utenze domestiche/commerciali nonché potere ritirare il Kit assegnato.
Nello specifico in prima Circoscrizione  presso la sede istituzionale della stessa sarà attivo già da domani un ecopunto a Piazza Giulio Cesare, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00; il mercoledì pomeriggio dalle 13,30 alle ore 16,30.

Ecopunto presso i locali della Parrocchia di Santa Lucia di via Enrico Albanese

In ottava circoscrizione l’ecopunto è stato individuato presso i locali della Parrocchia di Santa  Lucia di via Enrico Albanese, 2  grazie alla disponibilità della stessa Parrocchia e del Comitato “Borgo Vecchio” e rimarrà aperto, a disposizione dei residenti, illunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Oltre alle due postazioni create ad hoc, i cittadini potranno sempre e comunque rivolgersi all’Ufficio di Coordinamento Start -Up sito in via Resuttana 360, dal Lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 16.30 o contattare il seguente numero di telefono 091.7601515.

I Presidenti e i Consigli delle due Circoscrizioni coinvolti sono stati direttamente interessati e si sono fatti parte attiva per l’organizzazione di iniziative di informazione e sensibilizzazione, coinvolgendo le scuole, le parrocchie e le associazioni.

Oltre agli incontri già svolti, nel corso della prossima settimana sono previste ulteriori iniziative diffuse:

– da Martedì 27  novembre l’iniziativa “ADDIO AL CASSONETTO” con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale: “Rita Atria”
– Mercoledì 28 novembre alle ore 16:00 presso la Parrocchia di Santa Lucia un incontro dal titolo “BORGO VECCHIO DIFFERENZIA”
– Giovedì  9 novembre ore 16:30 presso la Chiesa Valdese di via dello Spezio n. 43 incontro dal titolo ” POLITEAMA DIFFERENZIA”.

I presidenti delle due circoscrizioni, Massimo Castiglia e Marco Frasca Polara, si stanno coordinando con RAP e con Il CONAI la SRR per l’organizzazione di ulteriori iniziative nel territorio.

A cura dell’Ufficio comunicazione del Comune, la campagna di informazione ,inoltre, sarà integrata da messaggi rivolti a tutta la cittadinanza mediante l’acquisto di spazi a pagamento sui principali quotidiani cittadini nonché con spot radiofonici e televisivi e con spazi sul web.

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

6 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

11 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

11 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

11 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

11 ore ago