Raccolta Differenziata Palermo: 4-12 parte a Borgo Vecchio e alla Cala

Raccolta Differenziata Palermo. Durante l’ultimo tavolo tecnico tenutosi ieri nella sede della Rap e che coinvolge tutti gli attori responsabili delle diverse azioni legate alla differenziata (Comune, Rap, SRR Palermo Area Metropolitana, Vigili, Circoscrizioni – CONAI) si è deciso che l’avvio del servizio porta a porta terzo Step “Area Borgo Vecchio e Cala” prenderà il via Martedì 4 dicembre 2018.

“L’avvio della raccolta differenziata con il sistema “Porta a Porta” in questa zona della città sta richiedendo l’adozione di provvedimenti specifici, legati alla particolare conformazione viaria e alla presenza di numerosissime utenze commerciali. In particolare si sta vagliando un calendario dei conferimenti che contempli le esigenze di decoro e pulizia legate alla presenza di numerosi locali di somministrazione di alimenti con spazio all’aperto e che permetta un facile conferimento anche a quelle utenze ubicate in strade particolarmente piccole nelle quali risulterebbe complesso il posizionamento di bidoni carrellati.

Raccolta Differenziata Palermo: 9.122 le utenze domestiche e circa 1.400 le attività commerciali

Sono 9.122 le utenze domestiche e circa 1.400 le attività commerciali che potranno usufruire del nuovo sistema di RD e a differenziare le frazioni secondo un calendario ben preciso.

Durante la notte del 3 dicembre, 400 cassonetti saranno rimossi nell’area coinvolta dal nuovo sistema di raccolta “Porta a Porta” con l’abolizione delle attuali postazioni.

Da mesi è in corso una attività di informazione e sensibilizzazione dei cittadini e degli operatori commerciali, raggiunti dal Conai e dagli operatori di SRR Palermo Area metropolitana, per la consegna del materiale informativo e dei kit per la differenziata.

Per coloro che non avessero ricevuto il materiale, saranno attivi da domani due ecopunti individuati rispettivamente dalla I e dalla VIII Circoscrizione, dove potere ricevere informazioni dettagliate sul servizio, il calendario delle utenze domestiche/commerciali nonché potere ritirare il Kit assegnato.
Nello specifico in prima Circoscrizione  presso la sede istituzionale della stessa sarà attivo già da domani un ecopunto a Piazza Giulio Cesare, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00; il mercoledì pomeriggio dalle 13,30 alle ore 16,30.

Ecopunto presso i locali della Parrocchia di Santa Lucia di via Enrico Albanese

In ottava circoscrizione l’ecopunto è stato individuato presso i locali della Parrocchia di Santa  Lucia di via Enrico Albanese, 2  grazie alla disponibilità della stessa Parrocchia e del Comitato “Borgo Vecchio” e rimarrà aperto, a disposizione dei residenti, illunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Oltre alle due postazioni create ad hoc, i cittadini potranno sempre e comunque rivolgersi all’Ufficio di Coordinamento Start -Up sito in via Resuttana 360, dal Lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 16.30 o contattare il seguente numero di telefono 091.7601515.

I Presidenti e i Consigli delle due Circoscrizioni coinvolti sono stati direttamente interessati e si sono fatti parte attiva per l’organizzazione di iniziative di informazione e sensibilizzazione, coinvolgendo le scuole, le parrocchie e le associazioni.

Oltre agli incontri già svolti, nel corso della prossima settimana sono previste ulteriori iniziative diffuse:

– da Martedì 27  novembre l’iniziativa “ADDIO AL CASSONETTO” con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale: “Rita Atria”
– Mercoledì 28 novembre alle ore 16:00 presso la Parrocchia di Santa Lucia un incontro dal titolo “BORGO VECCHIO DIFFERENZIA”
– Giovedì  9 novembre ore 16:30 presso la Chiesa Valdese di via dello Spezio n. 43 incontro dal titolo ” POLITEAMA DIFFERENZIA”.

I presidenti delle due circoscrizioni, Massimo Castiglia e Marco Frasca Polara, si stanno coordinando con RAP e con Il CONAI la SRR per l’organizzazione di ulteriori iniziative nel territorio.

A cura dell’Ufficio comunicazione del Comune, la campagna di informazione ,inoltre, sarà integrata da messaggi rivolti a tutta la cittadinanza mediante l’acquisto di spazi a pagamento sui principali quotidiani cittadini nonché con spot radiofonici e televisivi e con spazi sul web.