Raccolta differenziata Belpasso, record del 74,6% a Luglio

Raccolta differenziata Belpasso. Il sindaco, Daniele Motta, ha comunicato i dati della raccolta differenziata registrati dagli uffici comunali nel mese di Luglio: Belpasso ha raggiunto il 74,6%, un nuovo record che fa onore ai cittadini e incoraggia a proseguire verso ulteriori traguardi.

“I belpassesi continuano a rispondere bene – ha commentato il sindaco Motta – segno che la raccolta differenziata dei rifiuti è diventata ormai una pratica consueta nelle nostre famiglie. Dopo essere stati premiati ad Aprile di quest’anno, dalla Regione Siciliana, per aver raggiunto nel 2017 il 70,4% (primo comune siciliano con più di 20mila abitanti), registriamo questo ottimo dato di Luglio con il 74,6% e pensiamo che si potrà fare ancora di più.

Raccolta differenziata Belpasso: conferire meglio abbattere i costi della discarica

I cittadini devono fare qualche sforzo ulteriore, mentre l’Amministrazione vigilerà per scovare e multare quanti ancora si ostinano ad abbandonano i rifiuti nelle strade. Le telecamere fisse e mobili sono già operative per colpire il malcostume di alcuni cittadini irrispettosi.

Intanto, ricordo che aumentare ancora i livelli di differenziata vuol dire vuol dire abitare in un contesto pulito e ordinato, vuol dire risparmiare materie prime, vuol dire abbattere i costi della discarica dove vanno i rifiuti che non riusciamo a  differenziare e vuol dire anche ottenere nuovi incentivi finanziari.

Con piccole azioni quotidiane possiamo fare tanto e soprattutto possiamo lasciare ai nostri figli un ambiente migliore di come lo abbiamo trovato. Non saranno ‘altri’ a pensarci, né il sindaco da solo né gli amministratori, ma ogni cittadino ha il dovere di fare la propria parte, così che migliori la qualità della vita di tutti”.