Cronaca

Raccolta differenziata a Palermo nei giorni di Natale

Al fine di garantire la continuità dei servizi di raccolta differenziata “Porta a Porta” nelle aree afferenti i progetti “Palermo Differenzia”, si comunicano, di seguito, le seguenti e necessarie variazioni sugli orari di esposizione dei carrellati inerenti alle frazioni differenziate di Organico (attività domestiche), Cartone e Vetro ( attività commerciali).

Il servizio di differenziata nell’area del “porta a porta” sarà regolarmente effettuato rispettando le frazioni da calendario ma i bidoni carrellati dovranno essere messi in strada in anticipo con le seguenti specifiche:

Utenze domestiche

Sabato 24 e Sabato 31 dicembre ’22: esposizione frazione organica dovrà avvenire  tra le ore 14 e le 17 anziché dalle ore 19 alle ore 22 in quanto la raccolta da parte di Rap sarà effettuata subito dopo.

Nessuna variazione per gli altri giorni.

Utenze Commerciali:

sabato 24, lunedì 26 e sabato 31 dicembre – venerdì 6 gennaio 2023:

L’esposizione delle  frazioni dovrà avvenire solo tra le ore 13 e le ore 14 e non a chiusura dell’esercizio commerciale serale dove non è previsto nessun passaggio di RAP.

Le frazioni previste da calendario da esporre sono per sabato 24 e 31 dicembre: cartone; lunedì 26 dicembre: plastica. Venerdì 6 gennaio: vetro.

Nei giorni 25, 26 dicembre. 1 e 6 gennaio 2023: Rimarranno chiusi tutti i Centri Comunali di Raccolta  

Per le festività del 25 e 26 dicembre nonché il primo gennaio e l’Epifania, diversamente dagli altri anni dove si è garantito, da contratto, un servizio di igiene ambientale con presenza di forza lavoro al 50%, oggi l’Azienda RAP  ha previsto una percentuale di presenza del personale, su base volontaria, ben superiore, con l’obiettivo di  garantire alla città non solo i servizi minimi essenziali ma coprire ed intervenire sulla maggior parte degli itinerari compreso la pulizia dopo concerto previsto al politeama.  

Quanto sopra è stato possibile in quanto l’Azienda in condivisione con le OO.SS ha attivato per tutto il periodo natalizio e fino al 15 gennaio, il progetto “Presenza a Lavoro” mirato a incentivare il personale a ridurre in questo momento delicato le proprie ferie ed eventuali permessi di Istituto per fronteggiare, nell’attesa di potere contare su nuovo personale, una carenza di organico che ha superato le 700 unità operative.

L’Azienda in merito dichiara: “Un grazie doveroso ai lavoratori RAP che stanno assicurando, con senso di responsabilità il funzionamento del progetto di produttività condiviso con le OO.SS. Nel mese di novembre, a fronte di 1086 dipendenti operativi coinvolti nel progetto, oltre l’80%  ha  rispettato i parametri di presenza previsti garantendo una massiccia presenza al lavoro ed una minima fruizione dei permessi  previsti dalla normativa vigente ( legge 104, malattie brevi, permessi sindacali ed altri istituti contrattualmente similari)”.

Redazione

Recent Posts

Dite addio alla Sardegna: il mare più bello si trova proprio in Sicilia | A pochi km da Trapani ci sono proprio le Maldive

Scopri la Sicilia, ha il mare più bello in assoluto: non la abbandonerai più Siamo…

2 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 17 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

3 ore ago

Paolo Borsellino, il suo volto proiettato sul prospetto di Palazzo dei Normanni

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di…

6 ore ago

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare…

6 ore ago

Siccità, l’Amap annuncia il piano di razionamento da lunedì 22 luglio

Lunedì 22 luglio scatterà il piano di razionamento dell’acqua predisposto da Amap. Questa misura d’emergenza…

6 ore ago

Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

L'annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta…

7 ore ago