Cronaca

Raccolta dei rifiuti Palermo, Rap “I servizi sono stati garantiti”

Raccolta dei rifiuti Palermo. “Durante le festività natalizie i servizi di raccolta dei rifiuti sono stati effettuati, così come previsto dal contratto di servizio e gli stessi sono stati garantiti con la sola precettazione del personale pari al 50% così come prevede la norma. Non sono veritiere le notizie diffuse da alcuni organi di stampa che parlano di una raccolta totalmente bloccata durante le festività. In atto le squadre sono a lavoro per il recupero di quegli itinerari dove, a macchia di leopardo, risultano piene alcune postazioni da cassonetto, anche a causa, è bene sottolinearlo, di una quantità di rifiuti conferiti superiore allo scorso anno e pari a circa 800 tonnellate in più nei giorni 24, 25 e 26 (3.000 t a fronte delle 2.200 dell’anno 2018).

A darne notizia il direttore generale Roberto Li Causi: “Per quanto concerne l’area del “porta a porta”, si precisa che nessuna variazione è stata effettuata sui calendari di esposizione dei rifiuti; il rallentamento sul recupero di alcuni itinerari, oramai in via di completamento, è stato legato ad una concomitanza di fattori: la presenza ridotta del personale e la grande quantità di rifiuti indifferenziati conferiti, molti dei quali costituiscono veri e propri abbandoni su strada”.

Raccolta dei rifiuti Palermo: rispetto dei calendari, in merito al corretto conferimento

“Mi attendevo un’adesione su base volontaria più consistente da parte del personale – aggiunge il presidente della Rap Giuseppe Norata – visti gli sforzi dell’Amministrazione comunale e della stessa RAP per garantire la tenuta dell’azienda e soprattutto i diritti dei lavoratori a partire dalla regolarità dei pagamenti e delle garanzie di piani di sviluppo”.

“Faccio appello ad una maggiore collaborazione dei cittadini – aggiunge il direttore – per il rispetto dei calendari, in merito al corretto conferimento delle frazioni di raccolta differenziata e delle aree non servite dal porta a porta. L’esposizione dell’indifferenziato, ricordo, è previsto solo il martedì, mentre, nelle aree servite da cassonetti, i conferimenti devono avvenire dopo le ore 17, con il divieto assoluto di conferire i rifiuti nei giorni festivi e domenicali”.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 novembre

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…

10 minuti ago

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

2 ore ago

Incidente mortale in viale Regione Siciliana a Palermo: morto l’uomo alla guida

Tragedia nella notte del 22 settembre a Palermo, lungo viale Regione Siciliana, all’altezza del sottopasso…

3 ore ago

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

14 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

16 ore ago