Questo borgo è il connubio perfetto tra natura e arte: qui trovi tutto ciò che ti serve
Un borgo meraviglioso che sconvolge tutti: arte e natura vivono in simbiosi
In Italia non ci possiamo di certo lamentare in merito alla bellezza dei panorami che abbiamo. In poco più di 1000 km, infatti, troviamo mari cristallini, montagne vertiginose e colline stupende, dalle quali nascono molti prodotti della terra che poi vengono esportati in tutto il mondo.
E che dire delle belle città d’arte come Firenze, Roma o Venezia che annualmente attirano migliaia di turisti? Ce n’è davvero per ogni gusto e, non a caso, sono tantissimi gli stranieri che scelgono di trascorrere le loro vacanze estive proprio qui, spaziando dal mare alle montagne con una facilità che pochi Stati consentono di avere.
Oggi vi parliamo di un borgo che unisce arte e natura in un modo davvero unico e meraviglioso. In pochi lo conoscono ma, se amate fare il vostro zainetto e partire alla ricerca dei borghi più caratteristici d’Italia, questo non potete perdervelo.
Arte e natura in un posto solo: è uno dei più belli in assoluto
Rimanendo anche solo nella regione della Sicilia, che è quella di cui trattiamo noi, sono tantissimi i borghi da visitare quando vi si va in vacanza. Alcuni sono molto famosi e, soprattutto nei periodi estivi, sono davvero colmi di visitatori, che non vogliono perdere l’occasione di muoversi in quel connubio di storia, arte e panorama mozzafiato. Ne sono un esempio Cefalù, Marzamemi o Erice, tutti e tre ben noti in Italia: se non li avete mai visitati, vi consigliamo di farlo.
Oggi, però, vogliamo parlarvi di un borgo ricco davvero di fascino e di storia. Si trova su una collina dalla quale è possibile godersi anche un meraviglioso sguardo sull’Etna, nonché su Taormina e sul golfo di Giardini-Naxos: il paese si chiama Castelmola.
Visita Castelmola, te ne innamorerai
Castelmola è uno dei borghi meno conosciuti ma più amati da chi davvero adora la Sicilia e ogni volta che vi si reca vuole scoprirne un angolo nascosto. Ideale per una fuga romantica, vanta un punto panoramico che altro non è che una terrazza naturale formatasi intorno ai resti di un castello normanno: lo si può raggiungere seguendo un sentiero che, dalla piazza centrale del paese che si chiama Piazza Sant’Antonino, in pochi minuti porta a scorgere questa immensa bellezza. Non perdetevelo, la prossima volta che scegliete la Sicilia come meta delle vostre vacanze: ve ne innamorerete.