Quest’acqua ti fa venire il cancro: smetti immediatamente di consumarla | Lo chiamano il “Paese della Morte”

Quest'acqua è contaminata
Quest’acqua è contaminata: smetti subito di berla (sicilianews24.it / depositphotos)

Non bere mai più l’acqua del lavandino, in queste zone è contaminata

Molte persone hanno deliberatamente deciso di non acquistare più l’acqua in bottiglia e di bere quella del lavandino, soprattutto se vivono in zone dove l’acqua è buona. Questa scelta viene fatta soprattutto per questioni ambientali: non acquistare più le bottiglie, infatti, riduce anche di molto la quantità di plastica in circolazione.

Anche a livello economico, poi, sebbene si pensi che l’acqua costi poco di fatto non comprarla mai più genera un buon risparmio, dopo anni ed anni. Se quella che esce dal rubinetto piace ed è sicura, come di fatto è nella maggior parte dei Comuni italiani, allora berla è perfetto poiché è ambientalmente sano e permette di spendere meno.

In alcune zone, però, non è così. Qui i dati parlano chiaro: l’acqua è contaminata e, a lungo andare, può causare danni alla salute anche importanti, fino al temutissimo cancro. Ecco di che paesi si tratta e qual è l’agente contaminante.

Acqua contaminata, non berla o ti ammalerai

Ci troviamo in Australia, ultima nazione che ha parlato del problema delle analisi dell’acqua. Anche in questo paese, come era successo poco fa negli Stati Uniti, le analisi hanno riscontrato elevati livelli di sostanze chimiche potenzialmente cancerogene per la salute umana. Si tratta soprattutto di acido perfluoroottanico (PFOA) e di perfluorottano solfanato (PFOS). due sostanze che rientrano nella categoria delle sostanze chimiche PFAS.

Si tratta dei medesimi contaminati trovati anche negli Stati Uniti come abbiamo detto ed anche in Italia, in alcune zone del Piemonte. A lungo andare, bere quest’acqua può determinare problemi alla salute anche importanti: ecco il caso del Piemonte.

Quest'acqua è contaminata
Quest’acqua è contaminata: smetti subito di berla (sicilianews24.it / depositphotos)

Acqua contaminata ad Alessandria

Un caso simile a quello recentemente avvenuto in Australia è avvenuto in provincia di Alessandria e a Torino, in 70 Comuni della provincia. Secondo una stima di Greenpeace, solo in Piemonte circa 125mila persone potrebbero aver bevuto acqua contaminata da PFOA. Queste sostanze sono state classificate come cancerogene dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ma, considerando tutto il ventaglio di patologie che possono causare queste sostanze, si devono citare anche l’ipercolesterolemia, una scarsa risposta immunitaria e anche un peso alla nascita più basso nel caso di esposizione della mamma a queste sostanze.