Questa insalata non manca in tavola nelle feste natalizie: c’è tutto il gusto e l’aroma della Sicilia

Un'insalata che non deve mai mancare in Sicilia
Insalata siciliana Sicilianews24

L’insalata è un contorno che in tavola non deve mai e poi mai mancare, nemmeno per quanto riguarda le feste natalizie. In Sicilia se ne trova una assolutamente superlativa.

In molti, lo sappiamo, e già ce lo immaginiamo, storceranno al bocca. Bambini e adolescenti saranno i primi a manifestare il loro dissenso, visto che non amano la verdura e l’insalata in primis, soprattutto nei periodi freddi. Essa però non è solo salutare ma speciale se abbinata a qualche cosa di unico. Basta mixare alcuni ingredienti per renderla al top.

Ora che siamo giunti nel periodo più goloso e scintillante dell’anno, una buona insalata non può e non deve mancare sulle nostre tavole imbandite. Attenzione però, non parliamo della solita insalata verde, ma di qualcosa di più accattivante, che possiamo usare come squisito contorno ma anche come interessante antipasto.

In Sicilia se ne prepara una talmente buona da leccarsi i baffi e che farà gridare al bis anche chi non si professa un grande amante di essa, nemmeno nei periodi estivi. La ricetta facile e veloce e proviene proprio dalla Sicilia e unisce in un perfetto mix di sapori la verdura con la frutta. Siete pronti a saperne di più?

L’insalata con il profumo della Sicilia

Aggiungiamo che in essa troverete fin dalla prima forchettata tutto l’intenso profumo della Trinacria. È qualche cosa che vi ruberà i sensi e vi indurrà ad assaggiarla con grande piacere anche solo per viva curiosità. Prima di rivelarvi di che cosa si tratta vi diciamo gli ingredienti e vediamo se poi indovinate. Sono per circa 4 porzioni.

Cominciamo con 100 g di olive nere al forno, il succo di mezzo limone non trattato, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b. e infine ecco 2 finocchi. In realtà manca ancora l’ingrediente principale, che è dotato di un aroma indescrivibile e subito riconoscibile. Sfruttatissimo è per numerose spremute. Avete capito di che cosa si tratta?

Un'insalata che non deve mai mancare in Sicilia
Insalata siciliana Sicilianews24 2

La sua preparazione

Certo, della signora arancia. Per preparare la nostra insalata dobbiamo iniziare a tagliare a fettine sottili i finocchi, dopo averli lavati e asciugati con cura ed eliminato la parte esterna più dura e amara. Emulsioniamo poi in una ciotola l’ olio con il sale e il succo di  limone filtrato, quindi uniamo il prezzemolo e mescoliamo bene.  A questo punto poniamo i finocchi in una bella insalatiera.

Sbucciamo le arance  e riduciamole a rondelle, quindi a metà. Disponiamola sui finocchi e aggiungiamo le olive. Condiamo con la salsina che  abbiamo poco prima preparato e completiamo con una manciatina di pepe fresco macinato al momento. A questo punto non ci resta che servirla in tavola. Se vogliamo renderla ancora più accattivante e gustosa aggiungiamoci qualche gheriglio di noce o delle scaglie di formaggio stagionato.