Cinque milioni di euro per quattro opere pubbliche a Sciacca

L’Amministrazione comunale ha chiesto oltre 5 milioni di euro al ministero dell’Interno per il finanziamento di quattro interventi di opere pubbliche a Sciacca, per la messa in sicurezza alle normative vigenti. Si tratta della manutenzione e la riqualificazione di opere pubbliche di carattere strategico: impianti sportivi, scuole, costoni rocciosi. Ne danno comunicazione il sindaco Francesca Valenti e gli assessori Giuseppe Neri (Lavori Pubblici) e Gioacchino Settecasi (Patrimonio).

Gli interventi di opere pubbliche a Sciacca per i quali è stato richiesto il finanziamento

L’elenco delle opere pubbliche a Sciacca per cui è stato chiesto il finanziamento comprende la riqualificazione e adeguamento degli impianti sportivi comunali per importo di 2.355.750,00 euro (stadio comunale e strutture annesse); la manutenzione straordinaria diretta all’adeguamento delle norme vigenti dell’Istituto scolastico per l’infanzia “Leonardo Sciascia” per un importo di 1.500.000,00 euro; la manutenzione straordinaria diretta all’adeguamento delle norme vigenti dell’Istituto scolastico di primo grado “Agostino Inveges” per un importo di 1.200.000,00 euro; e la messa in sicurezza del costone roccioso sito in prossimità del Largo San Paolo per un importo di 169.000,00 euro.

L’Amministrazione comunale ha inoltrato per via telematica richiesta di finanziamento al dipartimento Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale della Finanza Locale – presso il Ministero dell’Interno. Le opere oggetto di richiesta di finanziamento sono già inserite nel Programma Triennale Opere Pubbliche 2017-2019 e dotate di CUP (Codice Unico di Progetto), Codice Edificio (nel caso di edifici scolastici) e codice Istat.

L’opportunità di finanziamento è prevista nell’articolo 1, comma 853, della Legge nazionale n. 205 del 27 dicembre 2017 (Legge Finanziaria).