Quarta edizione Animaphix: cinema d’animazione autoriale a Bagheria

Quarta edizione Animaphix: l’International Animated Film Festival torna a Bagheria dal 18 al 22 luglio a Villa Cattolica – Museo Guttuso.

Dal 18 al 22 luglio il cinema danimazione autoriale è di scena a Bagheria per la quarta edizione di Animaphix.

Quarta edizione Animaphix: 22 cortometraggi 

Un concorso composto da 22 cortometraggi di produzione internazionale, di cui 11 saranno presentati per la prima volta in Italia: brevi film surrealivisionarioniriciirriverentiastratti che si rifanno alle prime sperimentazione del cinema delle origini, capaci di affrontare le delicate tematiche sociali dell’orientamento sessuale, della condizione di sofferenza e di alienazione dell’uomo, delle instabili situazioni di vita domestica vissute da molti figli di genitori separati e tanto altro ancora.

L’omaggio ai registi polacchi Hugh Welchman e Dorota Kobiela, autori del pluriacclamato Loving Vincent; una retrospettiva integrale dedicata al tedesco Volker Schlecht, autore di Kaputt il film vincitore della scorsa edizione del festival. Una selezione di corti contemporanei polacchi provenienti dal festival O!pla Lodz (Łódź) e dal Sole Luna Doc Film Festival (Palermo), la sezione Erotic Animation, per conoscere le sfaccettature del cinema danimazione e poterne apprezzare le grandi qualità che gli competono.

Quarta edizione Animaphix: laboratori per i più piccoli

E ancora la personale dedicata all’illustratore Marco Cazzato, la panoramica sui lavori dell’ultima e talentuosa generazione di animatrici dell’Isia di Urbino e Lupercalia aujourd’hui, la mostra di Marco Cingolani dove l’esperienza simbolica trasferisce il senso della festività romana nella contemporaneità. Fino ai laboratori per i più piccoli, le performance e gli eventi speciali, le presentazioni di libri, gli approfondimenti e le numerose attività collaterali. Tutto questo sarà la quarta edizione di Animaphix in programma dal 18 al 22 luglio Bagheria nella settecentesca Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso.