Cronaca

Quarta dose di vaccino anti Covid: parte la somministrazione

Partono da oggi, anche in Sicilia, le prime somministrazioni delle quarte dosi del vaccino anti-Covid dopo il via libera dell’assessorato della Salute con le indicazioni: ne avranno diritto (osservando l’intervallo di un minimo di 120 giorni dalla prima dose di richiamo) le persone di età uguale o superiore agli 80 anni, gli ospiti delle Rsa e i soggetti con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età uguale o superiore ai 60 anni (segue scheda con dettaglio aree di patologia/condizione).

L’indicazione per la quarta dose di vaccino anti-Covid “al momento non si applica ai soggetti che hanno contratto l’infezione da Sars-CoV-2 successivamente alla prima dose di richiamo”, si legge nella nota.

Si ribadisce inoltre “la priorità di mettere in massima protezione tutti i soggetti che non hanno ancora ricevuto la prima dose di richiamo, e per i quali la stessa è già stata raccomandata e di promuovere, richiamandone l’assoluta importanza, la somministrazione della quarta dose vaccinale in tutti i soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici, e ai soggetti sottoposti a trapianto di organo solido. Si ricorda che per quest’ultima categoria la somministrazione della quarta dose deve essere considerata equivalente a una dose di richiamo, consistendo il ciclo di vaccinazione primaria di tre dosi”.

Le patologie per averne diritto

Malattie respiratorie (fibrosi polmonare idiopatica; malattie respiratorie che necessitano di ossigenoterapia).
Malattie cardiocircolatorie(scompenso cardiaco in classe avanzata III – IV NYHA; pazienti post-shock cardiogeno).
Malattie neurologiche(sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone; sclerosi multipla; distrofia muscolare; paralisi cerebrali infantili; miastenia gravis; patologie neurologiche disimmuni).
Diabete/Altre endocrinopatoe severe (diabete di tipo 2; diabete di tipo 2 in terapia con almeno 2 farmaci per il diabete o con complicanze; morbo di Addison; panipopituitarismo).
Malattie epatiche (cirrosi epatica).
Malattie cerebrovascolari(evento ischemico-emorragico cerebrale con compromissione dell’autonomia neurologica e cognitiva; stroke nel 2020-21; stroke antecedente al 2020 con ranking uguale o superiore a 3.
Emoglobinopatie (talassemia major; anemia a cellule falciformi; altre anemie gravi). E inoltre (fibrosi cistica; sindrome di down; grave obesità BMI superiore a 35).
Disabilità: fisica, sensoriale, intellettiva e psichica (disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art.3 comma 3).

Redazione

Recent Posts

Butti qualcosa nella ‘monnezza’ e parte l’accertamento | 730 precompilato, da oggi ti chiedono lo scontrino di 6 anni fa

Non devi mai gettare via i documenti che riguardano la dichiarazione dei redditi. Se lo…

2 ore ago

“Non potete andare al mare: l’azienda ve lo impedisce” | Lavoratori dipendenti, da oggi te lo possono chiedere: ecco perchè

Dovrai dire definitivamente addio alle ferie estive. Te le tolgono con una legge pensata contro…

4 ore ago

Test visivo psicologico: potresti essere fortemente depresso e non saperlo | Dipende da cosa vedi in questa foto

Questo è forse uno dei test psicologici più affascinanti a cui ci si possa sottoporre.…

6 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 8 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

10 ore ago

Festa non autorizzata all’Addaura, la polizia stoppa tutto: multa da 5mila euro

Con l’entrata nel vivo della stagione estiva, la Polizia di Stato ha implementato i servizi…

10 ore ago

Al via i saldi estivi in Sicilia

Saranno oltre 800 mila in Sicilia le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e…

10 ore ago