Categories: Economia

“Quanto consuma casa mia?”, iniziativa di Legambiente Sicilia

PALERMO – Si terrà il 20 giugno a Palermo, presso la sede di via Magliocco n.46 della Regione Siciliana, l’incontro pubblico “Quanto consuma casa mia?” organizzato da Polo Fotovoltaico della Sicilia e Legambiente Sicilia. L’incontro sarà l’occasione per discutere le soluzioni concrete per idee e proposte per migliorare l’efficienza energetica a casa nostra e negli edifici, insieme a Massimo Enei, Francesco Liuzza, Tommaso Castronovo, Maria Assunta Vitelli e Mario Pagliaro.

Legambiente da tre anni conduce la campagna “Tutti in Classe A” con la quale ha mostrato che persino le cosiddette “archistar” progettano e fanno costruire autentici “colabrodi energetici”. Il Polo Fotovoltaico della Sicilia da anni forma tecnici capaci di costruire edifici a basso consumo, attraverso l’uso delle tecnologie dell’energia solare e dell’efficienza energetica.

“I consumi delle abitazioni crollano — dicono Castronovo e Pagliaro — e le risorse liberate tornano ad alimentare la domanda interna, rilanciando l’economia, mentre l’ambiente si risana. Ristrutturare e costruire edifici a consumo quasi nullo — aggiungono — è semplice e conveniente. Specie in Sicilia, la regione con il maggiore irraggiamento solare del Paese. Ma occorre sapere cosa fare, e come farlo – concludono gli organizzatori. – E una giornata come quella del 20 giugno è un’occasione importante”.

Alla fine di maggio il Governo ha rafforzato i notevoli incentivi fiscali che da alcuni anni in Italia vanno esattamente in questa direzione: Rilanciare la domanda, incentivando la ristrutturazione degli immobili per farne edifici a consumo quasi nullo.

La partecipazione alla giornata del 20 giugno è libera ma occorre registrarsi prima inviando una email a: mario.pagliaro@cnr.it oppure a: t.castronovo@legambientesicilia.it.

Redazione

Recent Posts

Vertice di maggioranza, accordo per approvare manovra all’Ars entro fine anno

Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente…

1 ora ago

Ristorante, ci vado quando voglio ma pago sempre meno di 20 euro | Che siano trattorie oppure ristoranti lussuosi non cambia

Così potrai andare al ristorante quante volte vuoi. Spenderai solo 20 euro Sono molti gli…

2 ore ago

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

12 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

17 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

17 ore ago