“Quanto consuma casa mia?”, iniziativa di Legambiente Sicilia

PALERMO – Si terrà il 20 giugno a Palermo, presso la sede di via Magliocco n.46 della Regione Siciliana, l’incontro pubblico “Quanto consuma casa mia?” organizzato da Polo Fotovoltaico della Sicilia e Legambiente Sicilia. L’incontro sarà l’occasione per discutere le soluzioni concrete per idee e proposte per migliorare l’efficienza energetica a casa nostra e negli edifici, insieme a Massimo Enei, Francesco Liuzza, Tommaso Castronovo, Maria Assunta Vitelli e Mario Pagliaro.

Legambiente da tre anni conduce la campagna “Tutti in Classe A” con la quale ha mostrato che persino le cosiddette “archistar” progettano e fanno costruire autentici “colabrodi energetici”. Il Polo Fotovoltaico della Sicilia da anni forma tecnici capaci di costruire edifici a basso consumo, attraverso l’uso delle tecnologie dell’energia solare e dell’efficienza energetica.

“I consumi delle abitazioni crollano — dicono Castronovo e Pagliaro — e le risorse liberate tornano ad alimentare la domanda interna, rilanciando l’economia, mentre l’ambiente si risana. Ristrutturare e costruire edifici a consumo quasi nullo — aggiungono — è semplice e conveniente. Specie in Sicilia, la regione con il maggiore irraggiamento solare del Paese. Ma occorre sapere cosa fare, e come farlo – concludono gli organizzatori. – E una giornata come quella del 20 giugno è un’occasione importante”.

Alla fine di maggio il Governo ha rafforzato i notevoli incentivi fiscali che da alcuni anni in Italia vanno esattamente in questa direzione: Rilanciare la domanda, incentivando la ristrutturazione degli immobili per farne edifici a consumo quasi nullo.

La partecipazione alla giornata del 20 giugno è libera ma occorre registrarsi prima inviando una email a: mario.pagliaro@cnr.it oppure a: t.castronovo@legambientesicilia.it.