Qualità della vita Trapani ultima, tra le città siciliane, nella classifica realizzata da Il Sole 24 Ore. Un risultato impietoso per la Sicilia, che vede una città dalle grandi potenzialità turistiche, in fondo alla classifica dei Comuni in cui si vive meglio. Sul podio, invece, una città delle Alpi: Belluno. E in generale sono moltissimi i Comuni del Nord Italia che escono vittoriosi dallo studio de Il Sole 24 Ore.
Subito dopo Belluno, nello studio annuale del quotidiano economico, arrivato alla ventotesima edizione troviamo, infatti, Aosta, Sondrio, Bolzano, Trento e Trieste.
Sono 42 i parametri che sono stati presi in considerazione per stilare la classifica delle città italiane in cui si vive meglio. Tra questi: ricchezza e consumi, lavoro e innovazione, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.
Catania 93sima, guadagna una posizione rispetto allo scorso anno. La segue Palermo, che si piazza al 97simo posto, due in meno in un 12 mesi.
Anche Italia Oggi pubblica la sua indagine, giunta alla diciannovesima edizione, realizzata in collaborazione col Dipartimento di statistiche economiche dell’Università La Sapienza di Roma e con Cattolica Assicurazioni. Rispetto a Il Sole 24 ore, Italia Oggi si focalizza su: lavoro, criminalità, servizi sociali e scolastici e assistenza sanitaria.
Per ogni parametro, in entrambe le indagini viene assegnato un punteggio, la somma dei risultati permette di associare ad ogni comune una cifra che decreterà la sua posizione in classifica. Per il quotidiano giuridico, economico e politico, si vide meglio al nord-est e il podio va a Bolzano. In fondo alla classifica troviamo invece Napoli come penultima, e Trapani come ultima.
Premiata la città eterna: Roma dall’80° posto dello scorso anno conquista il 67° posto. La qualità di vita migliore si riscontra quindi al nord-est, tra Belluno, Vicenza, Pordenone e Udine.
Ecco tutte le informazioni sull'IMU, una delle tasse più salate. L’IMU (Imposta Municipale Unica) è…
Chi produce la pasta Selex: non l'avresti mai e poi mai detto Quando si parla…
AMAP sarà costretta, dalla mattina di lunedì 17 marzo, a porre fuori esercizio l’acquedotto Presidiana…
"Sulla vicenda dei referti in ritardo all’Asp di Trapani sento di scusarmi nei confronti di…
Allarme rosso per la salute degli italiani: già tanti casi in Sicilia Quando si parla…
Spendi qui i soldi della pensione: non ci crederai mai, ma è un guadagno pazzesco…