Politica

Qualità della vita, Palermo la città in cui si vive peggio

“Palermo, la città in cui si vive peggio in Europa. Per Palermo anche l’inizio di questo nuovo anno rappresenta purtroppo un punto e a capo sulla penuria di risultati concreti del 2023”. Lo dichiara la consigliera del Movimento 5 Stelle, Concetta Amella.

“Il capoluogo siciliano non solo ha perduto le poche posizioni guadagnate su base annua nel 2022 nella classifica della qualità della vita del Sole 24ore, quando si piazzò all’88esimo posto, ma nel 2023 è addirittura scivolata al 95esimo.

Sette posizioni in meno nel giro di un anno: come se questa amministrazione, che continua a annunciare svolte sin dal suo insediamento, fosse invece impegnata in una gara a battere record negativi.

Adesso di mesi ne sono passati 18 e il capoluogo siciliano è peggiorato anche e soprattutto in termini di sicurezza generale, di viabilità e condizioni del manto stradale e le montagne di rifiuti ai bordi delle strade, sopportate per anni durante la precedente amministrazione, sono rimaste.

Adesso scopriamo di essere la prima città europea, tra quelle esaminate dal report della Commissione Ue, in cui si vive peggio.

Un risultato che non stupisce e che conferma l’inadeguatezza della gestione politica del sindaco Lagalla, puntuale espressione di tensioni, bracci di ferro e contrasti fra i vari partiti che lo sostengono, e finalizzata non al miglioramento della qualità della vita dei cittadini ed al rilancio della città e dei suoi servizi, ma a giochi di potere e a interessi da retrobottega.

Come attestato da tutte le classifiche sulla qualità della vita nelle grandi città italiane e europee, questo pressappochismo amministrativo, insieme al suo velleitarismo, ha finito per relegare Palermo ben al di sotto dei minimi standard qualitativi di vita. Ben altro che il tanto strombazzato rilancio della città”.

Redazione

Recent Posts

Addio detrazioni: “Dovete cacciare 14140 euro” | Non avete più diritto né a Bonus nè ad agevolazioni

Si devono cacciare circa 14.140 euro e si dice addio alle detrazioni, questa la nuova…

8 ore ago

LIDL, caseifici italiani in crisi per colpa sua: con 0,69 centesimi compri la costosissima mozzarella | Altrove la paghi 10 volte in più

La mozzarella è uno degli alimenti più iconici prodotti in Italia. La mozzarella italiana è…

10 ore ago

Disagi per l’incendio di Londra: ecco come salvare il viaggio

Un grosso incendio ha colpito una centrale elettrica limitrofa all’aeroporto di Londra Heathrow nella notte…

11 ore ago

Blitz dei Carabinieri allo Zen di Palermo, 2 arresti e 87 denunce

Controlli dei Carabinieri nel quartiere San Filippo Neri, a Palermo, con particolare attenzione per la…

11 ore ago

Da Trapani soffia il vento della memoria, in 50 mila per dire “no alle mafie”

Un vento di emozioni e speranza ha attraversato le strade di Trapani in occasione della…

11 ore ago

LETTERA DALL’ORGANIZZAZIONE EUROVISION 2025: “Dobbiamo censurare la canzone” | Troppo volgare per il Festival

La canzone è stata censurata, a deciderlo ci avrebbe pensato l'organizzazione dell'Eurovision, ecco di cosa…

13 ore ago