Qualità della vita, Palermo conquista 10 posizioni ma è ancora 87^

Qualità della vita. “Per il terzo anno consecutivo, e con dati riferiti al 2017, Palermo sale nella classifica della qualità della vita nelle province italiane. Le dieci posizioni guadagnate in un anno, dopo le 11 guadagnate dal 2015, sono motivo di ottimismo, anche se certamente ancora molto resta da fare su tanti fronti ed in particolare su quello dell’occupazione”.

Lo ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando commentando la classifica diffusa oggi da “Il sole 24 ore” in merito agli indici di qualità della vita nelle procince italiane, che vede Palermo guadagnare 10 posizioni ed arrivando quindi all’87° posto.

Un dato che segna un lieve miglioramento: lo scorso anno infatti il capoluogo siciliano era al 97esimo posto.

I criteri sono quelli di sempre,  suddivisi in sei macro aree tematiche: Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Ambiente e servizi, Giustizia e sicurezza, Demografia e società, Cultura e tempo libero.

Qualità della vita: prima Milano, ultima Vibo Valentia

Al primo posto c’è Milano. Al secondo e al terzo posto si piazzano Bolzano, in risalita dalla quarta posizione del 2017, e Aosta, in discesa di una posizione. Fanalino di Coda Vibo Valentia, penalizzata dalle performance legate alla giustizia, ai servizi e alle variabili reddituali. Ultima per durata media dei processi e pendenze ultra-triennali nei tribunali, registra anche una delle più basse spese medie degli enti locali per minori, disabili e anziani.

 
“Alcuni parametri di questa classifica sono particolarmente significativi e motivo di speranza: quello relativo alle start-up e quello relativo alle attività di volontariato e non profit. Indicano una città ed un territorio nel quale la comunità reagisce alle difficoltà sia sul fronte imprenditoriale per creare nuova occupazione e sviluppo sia sul piano della solidarietà e dell’impegno sociale.
Sono fiducioso che il prossimo anno, quando i dati rispeccheranno anche l’impatto positivo che sulla nostra economia e sui nostri servizi ha avuto l’esperienza di Capita della cultura, il miglioramento sarà ancora più accentuato.” Ha concluso Orlando.

Palermo era stata classificata 106° nel 2016, 99° nel 2016 e 97° nel 2017.