Notte al Teatro dei Pupi Siciliani della famiglia Argento, a Palermo, venerdì 6 aprile alle ore 21, in via Pietro Novelli 1 (di fronte alla Cattedrale di Palermo). Per la prima volta, Terradamare Cooperativa Turistica, invita cittadini e turisti ad assistere agli spettacoli serali presso il teatro dei Pupi Siciliani, capolavoro Unesco del patrimonio orale e immateriale dell’umanità.
ticket € 15 (bambini da 5 a 10 anni € 7). Prenotazione obbligatoria: 329.8765958 – 320.7672134 – www.terradamare.org/infoline
evento facebook: www.facebook.com/events/443002962804331
Grazie alla famiglia Argento, maestri pupari dal 1893, si potrà assistere ai tradizionali spettacoli dei Paladini di Francia interpretati dai Pupi artigianali costruiti dalla storica famiglia. A introdurre lo spettacolo, ci sarà Mastro Argento, padre dei pupari Nicola e Dario, che oltre a raccontare la storia della sua famiglia, ripercorrerà la storia dei paladini di Francia, le differenze tra le scuole palermitane e catanesi, l’impegno suo e dei suoi figli e nipoti per mantenere vivo il teatro. A conclusione dello spettacolo dei Pupi Siciliani della famiglia Argento, un piccolo momento di degustazione.
L’appuntamento è al teatrino dei Pupi siciliani della famiglia Argento, in via Pietro Novelli 1 (di fronte alla Cattedrale di Palermo), piccolo gioiello della tradizione artigianale siciliana, le cui scenografie e marionette sono realizzate interamente dai membri stessi della famiglia di mastri pupari palermitana.
Il Teatro dei Pupi siciliani della Famiglia Argento ancora oggi mette in scena le opere dei paladini di Francia e molti spettacoli originali, ispirandosi alla tradizione e alle storie di Sicilia. La Famiglia Argento, maestri pupari dal 1893, diffonde la storia e l’arte dei Pupi Siciliani, tramandando da cinque generazioni l’arte dell’artigianato nella costruzione degli stessi e nella rappresentazione delle Opere.
Ancora oggi mantiene questa tradizione, ultimi artigiani rimasti: dai loro pupi vengono tratti i modelli utilizzati nella rappresentazioni. Nel loro teatro vengono ancora conservate le tele dipinte dagli avi e con le stesse tecniche vengono create scenografie delle rappresentazioni che si mettono in scena grazie all’aiuto dei tre figli e della moglie. Un piccolo teatro della tradizione siciliana, ospitato a Palazzo Asmundo, nel cuore del centro storico, di fronte alla Cattedrale di Palermo. Mantenendo ancora la tradizione artigianale, della costruzione dei pupi, è possibile inoltre, assistere alla loro lavorazione nel laboratorio che si trova Corso Vittorio Emanuele 145.
Vivere nel cuore della Sicilia ad un costo minimo? Grazie a questa iniziativa è possibile…
Il premio da 2 milioni di euro della Lotteria Italia 2024 è andato al biglietto…
Giornata all'insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più…
In arrivo nuove scadenze fiscali per la presentazione delle dichiarazioni. Il decreto Adempimenti introduce importanti…
Tre domande, trova la risposta e scopri il tuo QI: nessuno riesce a finirlo La…
Assicurarsi la pensione e pagare meno tasse è possibile. Per molti, soprattutto i giovani, la…