Cronaca

Pulizia porto di Porticello Palermo, appuntamento sabato con volontari e attivisti

Pulizia porto di Porticello Palermo. Continua l’attività di sensibilizzazione ai temi ambientali del WWF Sicilia Nord Occidentale con un’evento nell’ambito dei progetti #GenerAzioneMare e #PlasticFree del WWF Italia.

Sabato 25 luglio dalle 9:30, presso il PORTO DI PORTICELLO, volontari, attivisti, simpatizzanti e cittadini sono invitati a partecipare ad una giornata di pulizia dei fondali e delle calette attigue al porticciolo.

DURANTE L’EVENTO VERRÀ RILASCIATA UNA TARTARUGA MARINA DEL GENERE CARETTA CARETTA CURATA PRESSO L’IZS DI PALERMO.

Verrà svolta una raccolta di rifiuti dai fondali marini grazie alla collaborazione con “WWF S.U.B.”, e le associazioni: “Corpo Italiano Soccorso dell’Ordine di Malta” di Palermo; “Magna vis” di Trabia; “la Città che Vorrei”; Lega Navale sez. Aspra e i diving: Blue Shark, Blue Aura e ASD Mari e Venti. Grazie al patrocinio del Comune di Santa Flavia e della Capitaneria di Porto di Porticello Guardia Costiera.

Chiunque può partecipare alla raccolta di plastica dalle calette prospicienti la zona portuale, sono consigliati guanti personali e una borraccia d’acqua. Il WWF e le associazioni saranno presenti con desk informativi sulle attività di tutela ambientale del mare e delle coste.

Verranno adottate le misure di prevenzione anti-covid in vigore (mascherina, al bisogno, distanziamento e divieto di assembramenti).

A Sferracavallo il Comune provvede alla rimozione delle alghe

Intanto la Giunta Comunale ha stanziato ieri, con un prelievo dal Fondo di riserva, la somma di 40.000 euro per la rimozione delle alghe spiaggiate in diversi punti del litorale di Sferracavallo.

La delibera, proposta dall’assessore Marino, prevede che la somma sia destinata alla RAP che interverrà con propri uomini e mezzi.

L’intervento, fanno sapere dalla municipalizzata, sarà calendarizzato la prossima settimana e dovrebbe durare fra 5 e 7 giorni lavorativi in considerazione del grande quantitativo di materiale da rimuovere.

“L’intervento – spiegano il sindaco Orlando e l’assessore Marino – avrebbe dovuto essere svolto a giugno, ma la situazione di grande incertezza legata al Covid e alle misure precauzionali da adottare durante il lavoro da parte degli operai ha purtroppo reso necessario un rinvio. Adesso si potrà intervenire in sicurezza per dare decoro e per pulire il litorale”.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

48 minuti ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

3 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

5 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

8 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

8 ore ago