Provincia in Moda, in passerella contro la crisi

Torna domani sera a Palermo l’appuntamento con la moda con una manifestazione che vuole essere un’occasione per ridare fiato agli operatori di un settore che punta al rilancio.

di redazione

Palermo, 29 Nov. – Torna domani sera a Palermo l’appuntamento con la moda con una manifestazione che vuole essere principalmente un’occasione per ridare fiato a tutti gli operatori di un settore che punta al rilancio nonostante il momento di grave crisi economica.

Con “Provincia in moda”, la kermesse dedicata ai marchi del territorio inserita nel programma di “Provincia in festa”, l’Amministrazione di Palazzo Comitini si schiera in prima linea a fianco delle aziende del palermitano impegnate nel mondo della moda per offrire un sostegno concreto, valorizzare la loro creatività, trovare quei preziosi sbocchi nei mercati che accrescono la nostra economia con effetti positivi per la crescita sociale.

Ma la serata di domani, venerdì 30 novembre alle ore 20,30 nei locali dell’ex Deposito Locomotive di S. Erasmo, promette anche bellezza, eleganza, fantasia e talento. Trenta modelli, tra donne e uomini, quasi tutti palermitani, per oltre 100 creazioni, sfileranno in passerella. Le 15 aziende del territorio provinciale che hanno risposto all’invito della Provincia, presenteranno le nuove collezioni 2012/2013, ovvero abiti del pret à porter, alta moda, cerimonia, sposa, nonché gioielli, accessori e bijoux.

La manifestazione, che si avvale della collaborazione del marchio Made in Sicily Lab, dei Parrucchieri, Acconciatori, Estetiste di Confartigianato Palermo, di Federalberghi, sarà presentata da Eliana Chiavetta e Roberto Gueli con la direzione artistica affidata a Luca Lo Bosco. “Abbiamo voluto fornire una vetrina di prestigio – sottolinea il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – alle nostre stiliste, alle aziende, agli operatori del mondo della moda, per contribuire alla loro affermazione in campo nazionale e internazionale. Un salto di qualità che permetterebbe di conquistare anche fette di mercato locale evitando la tentazione di rivolgersi alle ditte che operano oltre i confini dell’Isola. L’obiettivo è quello – continua il Presidente Avanti – di fare crescere il nostro patrimonio umano e creativo. In questo contesto i fashion designer palermitani, che riescono felicemente a coniugare arte e marketing, hanno già compiuto negli ultimi anni un grande salto di qualità, ottenendo sempre più consensi, segno inequivocabile che le produzioni si distinguono per originalità e professionalità”.

“Provincia in moda” risulterà così una grande opportunità che potrà fare da volano per l’intera produzione di qualità della nostra provincia, ma potrà fornire anche un ulteriore contributo al settore del turismo. Sono infatti sempre frequenti i viaggi di comitive di acquirenti stranieri che visitano il nostro territorio in cerca di prodotti di abbigliamento. E in quest’ottica la collaborazione tra la Provincia e Federalberghi permetterà la presenza alla manifestazione dei turisti ospiti delle strutture alberghiere della città per potere ammirare le nuove collezioni.

Le quindici aziende che presenteranno i prodotti dei loro marchi di moda sono : “La vie en rose” di Patrizia Di Dio (pret à porter), Roberta Lojacono (abiti da sposa), Daniela Cocco (cerimonia e sposa), Vitussi di Vito Petrotta (pret à porter), Zavi Group (collezione uomo), MV di Marianna Vigneri (maglieria), Vuedu Factory (pret à porter), Rose Atelier di Rosaria Carrozza (sposa, cerimonia e pellicce), B-Plan di Alice Salmeri (pret à porter), Irene Ferrara (accessori), Paola Parrinello (accessori); Mariella Bellotta (abiti da sposa e cerimonia), Sartoria Ida Stayling di Vita Andriolo (sposa e cerimonia ); Paolè di Francesca, Paola e Paolo Filippone (pret à porter), Soc. Coop. Riflessi di Sicilia ( sposa, pret à porter, cerimonia). L’ingresso è a inviti.