Cronaca

Protocollo d’intesa Unicoop Sicilia e Centro per l’Impiego di Palermo

“É la prima volta che un servizio pubblico si mette in gioco, chiedendo supporto e sostegno ad un’associazione datoriale qual è Unicoop Sicilia. Una sinergia importante che ha come obiettivo l’individuazione di tutte quelle condizioni che possano generare domanda e offerta, nell’ottica della costruzione di nuove opportunità di lavoro”.

É quanto afferma il presidente di Unicoop Sicilia, Felice Coppolino che, nei giorni scorsi, ha firmato un protocollo d’intesa con la dirigente del Centro per l’Impiego di Palermo e Monreale, Salvatrice Rizzo, per fare incontrare la domanda con l’offerta di lavoro.

“Le cooperative, basate sui principi di equità e partecipazione – continua Coppolino – offrono un’alternativa alle dinamiche economiche tradizionali, promuovendo occasioni di sviluppo. Un investimento nel futuro che, oltre a creare occasioni di lavoro, muove un indotto utile alla crescita economica del nostro territorio”.

“Noi già da anni, attraverso l’avvio dei CAT (Centri di assistenza tecnica), – aggiunge il presidente di Unicoop Sicilia – offriamo la possibilità di far conoscere tutte le risorse che la nostra associazione può mettere a disposizione, supportando così la nascita di un percorso imprenditoriale in forma cooperativa”.

E anche la dirigente del Centro per l’Impiego, Salvatrice Rizzo, ha ribadito il “valore dell’accordo raggiunto che, grazie alle competenze delle persone del nostro gruppo di lavoro, permetterà di promuovere attività congiunte di webinar, recruiting day, condivisione di dati e best practices”.

Il protocollo, all’articolo 4, infatti, prevede che il Centro per l’Impiego: “fornirà supporto e assistenza alle imprese che vogliano rivolgersi direttamente, o indirettamente per il tramite di Unicoop Sicilia e che necessitano di personale con specifici requisiti e dalla fase iniziale di pubblicazione delle opportunità occupazionali, sino alla conclusione del procedimento richiesto, fornendo supporto e assistenza nell’ambito delle proprie competenze. Organizzerà, inoltre, job day, career day, momenti formativi e informativi qualora richiesti mettendo a disposizione le competenze dei propri servizi e gli spazi utili del Centro per l’Impiego e/o gli spazi di Unicoop Sicilia”. L’accordo avrà una durata annuale e alla scadenza potrà essere rinnovato a discrezione delle parti.

Redazione

Recent Posts

Rai, ‘furto’ a Mediaset clamoroso: la regina della tv sbarca qui | Si tratta proprio di lei

La Rai l'ha rubata a Mediaset, la regina della TV italiana, cambia casa e sbarca…

42 minuti ago

ULTIM’ORA INPS, “non lavori e ti regaliamo contributi” | Pure se stai a casa al calduccio ti paga da oggi

Puoi stare a casa e vederti applicare comunque i contributi, questa è l'ultima delle sorprese…

3 ore ago

Meteo Sicilia di martedì 18 marzo

Tempo instabile nel corso della giornata con molte nuvole in transito su tutta la regione…

4 ore ago

LIDL annienta Zara: snobbata da tutti per colpa sua | Con 15 euro rifai il guardaroba e stai bene per tutta la primavera

Non sempre Zara è l'opzione migliore per acquistare capi d'abbigliamento a basso costo. Negli ultimi…

5 ore ago

A Palermo arrestati due giovani per tentato omicidio aggravato

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Palermo Piazza Verdi hanno eseguito un’ordinanza di applicazione…

6 ore ago

Traffico di droga, sequestrato hashish proveniente dalla Spagna: due fermi

I Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo, nell’ambito delle ordinarie attività di contrasto ai traffici…

6 ore ago