Cronaca

Confcommercio, Pistorio: “Siamo arrivati. I ristori non bastano”

Protesta ristoratori – Parla il presidente regionale della Fine Confcommercio Dario Pistorio, questa mattina a Catania a guidare la testa di una manifestazione organizzata dai ristoratori e dagli operatori del settore in Sicilia, per protestare contro la zona rossa e la chiusura di bar, ristoranti e attività di somministrazione in genere.

La protesta è stata portata avanti da un cinquantina di persone, un numero esiguo ma dettato dall’emergenza che ha colpito il Paese e tutto il mondo. Tutti erano muniti della mascherina e hanno osservato al millimetro il distanziamento sociale. L’allarme è nato perché in Sicilia sono 15 mila gli esercizi pubblici associati alla Fipe Confcommercio, il 70 per cento dei quali ristoratori e bar.

Secondo i dati evidenziati dalla Fine-Confcommercio il 90 per cento dei soggetti ha sofferto la crisi dovuta alla pandemia perché non ha potuto esercitare la propria attività. Nel 2020 i bar hanno avuto un calo del 60 per cento, i ristoratori dell’85 per cento. In totale nell’isola si registrano due milioni 730 mila euro di perdite nel comparto.

Protesta ristoratori: l’appello

“Siamo stanchi di questi ‘stop and go’ dei governi nazionale e regionale – afferma Pistorio -. Siamo arrivati. Non sappiamo più cosa fare. I ristori non bastano. Chiediamo di poter riaprire in sicurezza, come hanno fatto nella Provincia autonoma di Bolzano, con i servizi al tavolo”.

“Gli esercizi pubblici – ha continuato – sono stati i più colpiti perché in zona arancione solo con l’asporto il 90 per cento dei ristoratori non ha aperto. Abbiamo preparato un decalogo, che abbiamo mandato sia al governo nazionale che regionale, che può dare un indirizzo per le aperture dei nostri esercizi in sicurezza, con restrizioni anche maggiori ed attendiamo una risposta”.

“Zona arancione? Noi pubblici esercizi – ha concluso – purtroppo saremmo nella stessa modalità di rosso. Non abbiamo concluso nulla. Vogliamo aprire”.

LEGGI ANCHE

CONTAGI IN CALO IN SICILIA MA LA CAMPAGNA VACCINALE VA ANCORA A RILENTO

Redazione

Recent Posts

Biglietto unico a Palermo per visitare Salinas, Steri, Orto Botanico e Museo Riso

Nasce "Palermo Culture Pass", un biglietto unico per visitare quattro tra i luoghi più conosciuti…

25 minuti ago

Meteo Sicilia di sabato 13 e domenica 14 luglio

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione nel corso della giornata con cieli sereni o…

1 ora ago

Follia dal CCNL: la busta paga di luglio sarà totalmente diversa | I lavoratori non ci credono, alcuni speravano nello sbaglio

Quello che sicuramente sta succedendo nelle ultime ore ha dell'incredibile. La rivolta è dietro l'angolo:…

1 ora ago

Strappa la bolletta, Meloni ha deciso: il BONUS LUCE lo devono avere tutti gli italiani | Ma devi spendere più di quanto guadagni

Finalmente il bonus luce, ma la trappola non si può non notare In Italia, la…

6 ore ago

Agenzia delle Entrate, saluta il commercialista: le cartelle esattoriali non si pagano più | Novità epocale introdotta pochi minuti fa

Il commercialista non ti servirà più, da questo momento in poi le cartelle esattoriali non…

16 ore ago

È il primo pesce consumato in Italia | Se lo compri da qui ti avveleni: richiamato immediatamente dai supermercati

È il pesce più utilizzato in tutta l'Italia ma dalle ultime indagini è completamente avvelenato.…

18 ore ago