Pronto l’hub della Fiera di Palermo, da oggi attive 60 postazioni

Sarà operativo da oggi mercoledì 24 febbraio, il centro vaccinale realizzato all’interno del padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo di Palermo.

La struttura, che avrà funzione di hub provinciale, affiancando gli altri punti di vaccinazione del territorio palermitano, è stata allestita dal Dipartimento regionale di Protezione civile nell’ambito dell’emergenza Coronavirus.

Oggi alle 11 al padiglione 20 il momento inaugurale con il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

“Un ulteriore risultato raggiunto grazie alla collaborazione fra il Comune, il Commissario provinciale per l’emergenza e la ASP, dopo l’attivazione del drive-in che ha permesso in questi mesi di testare decine di migliaia di persone e contribuire alla prevenzione della diffusione del contagio – dichiara il sindaco Leolcua Orlando -. Ci auguriamo che la disponibilità dei locali comunali della Fiera sia utile per favorire una campagna vaccinale quanto più ampia e veloce possibile”.

Intanto, negli altri capoluoghi dell’Isola, sono in fase di realizzazione gli hub provinciali. Tutti i centri verranno impiegati nella campagna di vaccinazione anti-Covid di massa già avviata in Sicilia.

A Palermo saranno impegnati cento operatori tra medici, infermieri e personale tecnico ed amministrativo, lavoreranno su due turni in 60 postazioni modulari.

“L’hub vaccinale di Palermo – ha sottolineato il Commissario per l’emergenza Covid, Renato Costa – avrà a pieno regime una capacità di diecimila vaccini al giorno”.

Già da domani tutte le vaccinazioni programmate a Villa delle Ginestre verranno effettuate nel padiglione 20 della Fiera de Mediterraneo. Gli over 80, che si erano prenotati attraverso il portale delle Poste, sono stati informati del cambio della sede di vaccinazione, sia attraverso messaggistica (sms), sia telefonicamente. Rimarrà immutato, invece, l’orario indicato per la prestazione.

Sempre alla Fiera si effettueranno le vaccinazioni con AstraZeneca per le forze dell’ordine e con Pfizier-Biontech a completamento del personale socio-sanitario.

A disposizione degli utenti ci sarà una corsia di ingresso dedicata per le autovetture ed un ampio parcheggio, oltre a personale d’accoglienza che faciliterà l’accesso alla struttura ed alle postazioni.

Gli ampi spazi di cui dispone la Fiera permetteranno di evitare pericolosi assembramenti di chi è in attesa del turno per la vaccinazione e durante le operazioni di registrazione dei moduli e dei consensi informati.

LEGGI ANCHE

PALERMO, LIEVE ATTENUAZIONE MORTI COVID

MANIFESTAZIONE PER LO SPETTACOLO A PALERMO