“Pronto chi è?” e ti partono 600€ dal conto: non rispondere mai a questi numeri
Allarme truffe telefoniche, un’altra sta mietendo centinaia di vittime: come funziona
Purtroppo il tema delle truffe telefoniche, per quanto indagato e analizzato, non si esaurisce mai. Ogni giorno, infatti, la Polizia Postale e le autorità in generale ricevono decine di segnalazioni di vittime di questi tranelli, che finiscono per estorcergli anche centinaia di euro in pochi secondi.
Uno dei mezzi più adoperati è quello del telefono, prima fisso ed ora mobile. I truffatori, infatti, chiamano la presunta vittima e, con una scusa, cercano di trovare il modo per farsi dare i dati della carta di credito, oppure le credenziali del conto corrente. In alcuni casi, addirittura, riescono a farsi aprire le porte di casa.
Oggi vi parliamo di una truffa ancora troppo diffusa, che sta causando centinaia di perdite: attenzione al telefono e, soprattutto, alle chiamate provenienti da questi numeri. Non rispondere!
Nuova truffa telefonica: attento a questi numeri
Siamo a San Marino, zona che, sebbene sia fuori dall’Italia dal punto di vista politico poiché fa stato a sé, di fatto si trova all’interno del territorio italiano e, per chi vi abita vicino, è un’area come un’altra, dove ci sono amici e parenti. Di recente, una cittadina di San Marino si è vista sottrarre 600 euro a causa di una truffa telefonica, poi denunciata alla Guardia di Rocca. La signora è rimasta vittima della truffa cosiddetta “Wangiri“, termine giapponese che significa “uno squillo e riaggancio”: si basa su sistemi automatizzati in grado di effettuare un alto numero di chiamate in rapida successione, tutte molto brevi, finalizzate a indurre il malcapitato a richiamare quando si trova la telefonata persa sul telefono.
Quando la vittima richiama, senza che si renda conto digita un numero internazionale con una tariffazione speciale che, per ogni secondo di telefonata, prevede costi esorbitanti. La telefonata, inoltre, spesso viene effettuata di notte o in orario di lavoro, così che si alzi la probabilità che il malcapitato non risponda e quindi richiami.
Quali sono i numeri
La cittadina di San Marino ha denunciato che le chiamate provengono solitamente dall’estero quindi dall’Irlanda, la Gran Bretagna o il Belgio: in generale, quindi, il consiglio è quello di non rispondere né richiamare, a meno che non si abbiano parenti all’estero o motivi per cui si attende una chiamata. In questi casi, però, si consiglia di mandare un SMS o un Whatsapp prima di richiamare, così da verificare se effettivamente sia la propria conoscenza ad avere bisogno di qualcosa.