Categories: Glitter

Pronta la quarta edizione del Sicilia Queer FilmFest

Il SQFF (Sicilia Queer FilmFest), ovvero il festival cinematografico di Palermo (giunto alla quarta edizione) dedicato alle tematiche GLBT (Gay, Lesbo, Bisex, Transgender), dopo alcuni eventi introduttivi, è nuovamente ai nastri di partenza, ed è la quarta volta. Il direttore artistico Andrea Inzerillo, al timone per il secondo anno, e la direttrice organizzativa Tatiana Lo Iacono hanno preparato un altro fitto programma, impreziosito dalla presenza fissa del regista de Lo sconosciuto del lago, Alain Guiraudie, al quale verrà dedicata una retrospettiva pressoché completa.
Le “danze” cominciano mercoledì 4 giugno con una soirée inaugurale al Teatro Biondo. A seguire, dal 5 all’11 al cinema De Seta della Zisa, proiezioni di corti (all’interno dell’usuale competizione, con lavori inviati da tutto il mondo e giudicati, fra gli altri, dalla fotografa figlia d’arte Éva Truffaut) e lunghi, fra i quali si distinguono – anche per la presenza in sala dei loro autori – Something Must Break di Ester Martin Bergsmark (reduce dal Tribeca) e Les rencontres d’après minuit di Yann Gonzalez, visto a Cannes 2013. E nella medesima prestigiosa manifestazione è stato premiato quest’anno Xavier Dolan, del quale vedremo la penultima fatica, Tom à la ferme. Previsti pure Gerontophilia di Bruce La Bruce e il sudamericano Pelo malo di Mariana Rondón. Doveroso omaggio a Patrice Chéreau (deceduto a ottobre), di cui sarà possibile (ri)vedere L’homme blessé, del 1983. E non è che una parte dei titoli in cartellone.
Tante le iniziative che attorniano l’ormai consolidato appuntamento pre-estivo palermitano, tra seminari e party. Comunque, è possibile aggiornarsi sul sito www.siciliaqueerfilmfest.it

Massimo Arciresi

Share
Published by
Massimo Arciresi

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…

1 minuto ago

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 novembre

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…

53 minuti ago

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

3 ore ago

Incidente mortale in viale Regione Siciliana a Palermo: morto l’uomo alla guida

Tragedia nella notte del 22 novembre a Palermo, lungo viale Regione Siciliana, all’altezza del sottopasso…

3 ore ago

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

15 ore ago