Categories: Glitter

Pronta la quarta edizione del Sicilia Queer FilmFest

Il SQFF (Sicilia Queer FilmFest), ovvero il festival cinematografico di Palermo (giunto alla quarta edizione) dedicato alle tematiche GLBT (Gay, Lesbo, Bisex, Transgender), dopo alcuni eventi introduttivi, è nuovamente ai nastri di partenza, ed è la quarta volta. Il direttore artistico Andrea Inzerillo, al timone per il secondo anno, e la direttrice organizzativa Tatiana Lo Iacono hanno preparato un altro fitto programma, impreziosito dalla presenza fissa del regista de Lo sconosciuto del lago, Alain Guiraudie, al quale verrà dedicata una retrospettiva pressoché completa.
Le “danze” cominciano mercoledì 4 giugno con una soirée inaugurale al Teatro Biondo. A seguire, dal 5 all’11 al cinema De Seta della Zisa, proiezioni di corti (all’interno dell’usuale competizione, con lavori inviati da tutto il mondo e giudicati, fra gli altri, dalla fotografa figlia d’arte Éva Truffaut) e lunghi, fra i quali si distinguono – anche per la presenza in sala dei loro autori – Something Must Break di Ester Martin Bergsmark (reduce dal Tribeca) e Les rencontres d’après minuit di Yann Gonzalez, visto a Cannes 2013. E nella medesima prestigiosa manifestazione è stato premiato quest’anno Xavier Dolan, del quale vedremo la penultima fatica, Tom à la ferme. Previsti pure Gerontophilia di Bruce La Bruce e il sudamericano Pelo malo di Mariana Rondón. Doveroso omaggio a Patrice Chéreau (deceduto a ottobre), di cui sarà possibile (ri)vedere L’homme blessé, del 1983. E non è che una parte dei titoli in cartellone.
Tante le iniziative che attorniano l’ormai consolidato appuntamento pre-estivo palermitano, tra seminari e party. Comunque, è possibile aggiornarsi sul sito www.siciliaqueerfilmfest.it

Massimo Arciresi

Share
Published by
Massimo Arciresi

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

48 minuti ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

3 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

3 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

6 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

6 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

7 ore ago