Pronta la quarta edizione del Sicilia Queer FilmFest

Il SQFF (Sicilia Queer FilmFest), ovvero il festival cinematografico di Palermo (giunto alla quarta edizione) dedicato alle tematiche GLBT (Gay, Lesbo, Bisex, Transgender), dopo alcuni eventi introduttivi, è nuovamente ai nastri di partenza, ed è la quarta volta. Il direttore artistico Andrea Inzerillo, al timone per il secondo anno, e la direttrice organizzativa Tatiana Lo Iacono hanno preparato un altro fitto programma, impreziosito dalla presenza fissa del regista de Lo sconosciuto del lago, Alain Guiraudie, al quale verrà dedicata una retrospettiva pressoché completa.
Le “danze” cominciano mercoledì 4 giugno con una soirée inaugurale al Teatro Biondo. A seguire, dal 5 all’11 al cinema De Seta della Zisa, proiezioni di corti (all’interno dell’usuale competizione, con lavori inviati da tutto il mondo e giudicati, fra gli altri, dalla fotografa figlia d’arte Éva Truffaut) e lunghi, fra i quali si distinguono – anche per la presenza in sala dei loro autori – Something Must Break di Ester Martin Bergsmark (reduce dal Tribeca) e Les rencontres d’après minuit di Yann Gonzalez, visto a Cannes 2013. E nella medesima prestigiosa manifestazione è stato premiato quest’anno Xavier Dolan, del quale vedremo la penultima fatica, Tom à la ferme. Previsti pure Gerontophilia di Bruce La Bruce e il sudamericano Pelo malo di Mariana Rondón. Doveroso omaggio a Patrice Chéreau (deceduto a ottobre), di cui sarà possibile (ri)vedere L’homme blessé, del 1983. E non è che una parte dei titoli in cartellone.
Tante le iniziative che attorniano l’ormai consolidato appuntamento pre-estivo palermitano, tra seminari e party. Comunque, è possibile aggiornarsi sul sito www.siciliaqueerfilmfest.it