Categories: Cronaca

“Progetto Perseo”, 480 persone, sfruttate, non pagate ed obbligate a lavorare in nero.

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

di Federico Orlando
“Perseo” è il nome di un progetto dell’Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e delle autonomie locali della Regione Sicilia finanziato dal Fondo sociale europeo.
L’obiettivo del progetto era quello dell’inclusione di 480 persone appartenenti, ascoltate bene… alla ‘priorità sociale’ con disabilità e disagio o con devianze giovanile, attraverso percorsi di formazione finalizzati all’inserimento lavorativo. Sono stati selezionati residenti nella Regione Sicilia di età compresa tra i 18 e i 64 anni, inoccupati o disoccupati, «appartenenti a nuclei familiari multiproblematici,
L’iniziativa è stata promossa insieme dai comuni di Partinico, Alcamo, Balestrate, Borgetto, Calatafimi’Segesta, Giardinello, Montelepre e Trappeto, oltre all’Azienda sanitaria provinciale di Trapani. Sono stati selezionate 200 persone Alcamo, 140 a Partinico, 34 a Calatafimi, 28 a Borgetto e Montelepre, 26 a Balestrate, 13 a Trappeto, 11 a Giardinello. Il lavoro previsto dal progetto si è concluso per tutti, 8 mesi fa, il primo gennaio 2012.
Attraverso una serie di bonus per ogni ora di lavoro svolto, i partecipanti al progetto, avrebbero dovuto ricevere un compenso pari a 1500 euro circa, per quattro mesi di occupazione, ma dopo aver effettuato il lavoro previsto, hanno ricevuto solo il 40% del compenso ed aspettano ancora la differenza. Nel mese di maggio scorso,sono stati tutti convocati presso la Cantina Borbonica di Partinico, paese capofila del progetto e gli è stato comunicato che se dal mese di gennaio 2012, quando si è chiuso il progetto, ad oggi, qualcuno avesse trovato un’occupazione regolare, deve restituire parte dell’acconto ricevuto. Siamo intanto arrivati alla metà del mese di agosto nessuno ha percepito tutta l’indennità dovuta e per giunta nessuno può lavorare perchè perderebbe il diritto ad una parte del compenso maturato per un lavoro già svolto. Ma come, il progetto Perseo è nato per l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti appartenenti alla ‘priorità sociale’ con disabilità e disagio, inoccupati o disoccupati, ed appartenenti a nuclei familiari multiproblematici, e adesso li tengono digiuni e senza la possibilità di lavorare ‘ Gran bello aiuto ! Ricordiamoci che non stiamo parlando di soggetti che stanno bene economicamente ma del tutto al contrario. Un altro aspetto gravissimo è che essendo impensabile che in otto mesi nessuno dei 480 soggetti abbia lavorato, è logico dedurre che lo abbiano fatto in nero, quindi i Comuni incentivano un grave aspetto della Illegalità. Riepilogando… 480 persone socialmente svantaggiate, hanno preso parte ad un progetto europeo, non sono ancora state pagate e non possono ufficialmente lavorare se non in nero. L’ennesimo paradosso di una Sicilia amministrata sempre più da soggetti incapaci di aiutare realmente chi ha bisogno e per di più complici di una politica sciagurata che pensa solo al piacere di chi gestisce il potere ed i grandi flussi economici, infischiandosene della povera gente.

Redazione

Recent Posts

Altro che medico e notaio: questo è il lavoro più pagato in Italia | Migliaia di euro sul conto senza laurea

Anche senza laurea si può svolgere un lavoro che permette di avere un ottimo stipendio…

3 ore ago

Deduzioni, pubblichi questo post sui social e ‘paghi meno tasse’ | Solo i commercialisti lo sanno

Questo metodo potrebbe aiutare molte persone per 'scaricare' le tasse. Scaricare le tasse è essenziale…

5 ore ago

Vai in pensione mentre lavori: 5000 euro in più sul tuo conto | Il regalo del governo è per pochi

C'è un unico caso in cui puoi decide di andare in pensione continuando comunque a…

7 ore ago

Maratona di Palermo, staffetta del Polo Oncologico per ricordare Vita Leonardi

Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della…

10 ore ago

Consiglio comunale Palermo approva odg per segnaletica delle colonie feline

"In relazione all’ordine del giorno per la realizzazione di una segnaletica per le colonie feline,…

10 ore ago

Siccità, dalla cabina di regia nazionale via ai dissalatori in Sicilia

La cabina di regia nazionale per l'emergenza idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini,…

10 ore ago