Nascerà tra le Egadi e la Tunisia, una delle zone più suggestive dell’Isola, un parco eolico galleggiante.
La costruzione dell’impianto totalmente offshore, è stata avviata grazie ad un investimento pari a 9 miliardi di euro e il progetto è affidato all’azienda Renexia, società per azioni deputata allo sviluppo e alla gestione di impianti basati sull’utilizzo di energie rinnovabili.
La struttura consterà di 190 torri disposte ad un metro e quaranta di altezza sul livello del mare su una superficie d’acqua di 7kmq e distanti 3,5 km.
“Si tratterebbe del primo parco eolico galleggiante del Mediterraneo – dichiara l’associazione ambientalista Legambiente –, composto da 25 pale da 10 MW l’una, per una capacità totale di 250 megawatt, a una distanza di circa 35 chilometri da Marsala, e dalle isole Egadi, in direzione della Tunisia, in un tratto di mare con fondali di circa 300 metri”.
Lo scopo principale dell’azienda incaricata alla realizzazione del progetto è quello di creare un’opera che rappresenti un’innovazione nel campo delle energie rinnovabili e che dia una spinta all’industria italiana sia da un punto di vista lavorativo che evolutivo: basti pensare, a tal proposito, che solo per i lavori di manutenzione è previsto l’impiego di ben 280 operai.
LEGGI ANCHE
ESPLODE BOMBOLA TRA I RIFIUTI NEL CATANESE
Dopo i recenti rincari, è sempre più utile conoscere dei 'trucchi' per risparmiare sulle bollette…
In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…
Volotea si prepara a decollare da Palermo verso nuove destinazioni internazionali. Infatti, la compagnia aerea,…
Tempo asciutto al mattino con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Peggiora nel…
L’agevolazione fiscale è davvero conveniente, ma in pochi la conosco. Ecco quello che c'è da…
Un deposito abusivo con oltre 2500 kg di fuochi d’artificio è stato scoperto dalla Polizia…