Nascerà tra le Egadi e la Tunisia, una delle zone più suggestive dell’Isola, un parco eolico galleggiante.
La costruzione dell’impianto totalmente offshore, è stata avviata grazie ad un investimento pari a 9 miliardi di euro e il progetto è affidato all’azienda Renexia, società per azioni deputata allo sviluppo e alla gestione di impianti basati sull’utilizzo di energie rinnovabili.
La struttura consterà di 190 torri disposte ad un metro e quaranta di altezza sul livello del mare su una superficie d’acqua di 7kmq e distanti 3,5 km.
“Si tratterebbe del primo parco eolico galleggiante del Mediterraneo – dichiara l’associazione ambientalista Legambiente –, composto da 25 pale da 10 MW l’una, per una capacità totale di 250 megawatt, a una distanza di circa 35 chilometri da Marsala, e dalle isole Egadi, in direzione della Tunisia, in un tratto di mare con fondali di circa 300 metri”.
Lo scopo principale dell’azienda incaricata alla realizzazione del progetto è quello di creare un’opera che rappresenti un’innovazione nel campo delle energie rinnovabili e che dia una spinta all’industria italiana sia da un punto di vista lavorativo che evolutivo: basti pensare, a tal proposito, che solo per i lavori di manutenzione è previsto l’impiego di ben 280 operai.
LEGGI ANCHE
ESPLODE BOMBOLA TRA I RIFIUTI NEL CATANESE
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…