Cronaca

Progetto Lama onlus, studenti dalla Bosnia in visita alla Gdf di Enna

Progetto Lama onlus, studenti dalla Bosnia in visita alla guardia di finanza di Enna. L’iniziativa è promossa nell’ambito del Progetto Accoglienza promosso dalla O.n.G. – Onlus Lama Onlus.

Una delegazione di ventuno studenti provenienti dalle più importanti università della Federazione Bosnia ed Erzegovina ha visitato il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Enna, ultima tappa del circuito d’interscambio culturale previsto dal progetto.

Progetto Lama Onlus, i saluti del comandante Licari

Accompagnati dal presidente della O.n.G. Giuseppe Castellano, la delegazione è stata ricevuta dal Comandante Provinciale della GdF – Giuseppe Licari – il quale, in un breafing di presentazione, ha illustrato agli ospiti la struttura organizzativa del Corpo della Guardia di Finanza ed i suoi compiti istituzionali, soffermandosi, in particolare, sull’attività svolta dai Reparti dipendenti nell’ambito della circoscrizione.

Dopo il breafing, gli ospiti hanno visitato il Comando Provinciale, i mezzi a disposizione ed i locali della caserma.

Al termine della visita al comando provinciale della Gdf di Enna si è svolta un momento di convivialità e l’omaggio di gadget ricordo della giornata.

La visita è stata apprezzata dagli studenti universitari bosniaci ed ha certamente incrementato e promosso vieppiù l’immagine del Corpo della Guardia di Finanza.

Progetto accoglienza, la mission

“L’ospitalità dei bambini provenienti dall’ex Jugoslavia è semplice e complessa al tempo stesso”, si legge nel sito internet dell’associazione Luciano Lama: “Dal punto di vista pratico l’esperienza non crea grandi problemi e, nell’eventualità, l’Associazione Luciano Lama sarà sempre presente avendo già predisposto sul territorio una rete di referenti in grado di intervenire per cercare di risolvere le difficoltà, oltre ad aver attivato quanto possibile per proteggere sia il bambino sia la famiglia ospite (accompagnatori, assicurazione) affinchè l’esperienza sia la più serena possibile per entrambi”.

Redazione

Recent Posts

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

2 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

4 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

9 ore ago

Agrigento, scoperto arsenale a disposizione cosche mafiose, un arresto

I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…

9 ore ago